Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 15, 12:42   #58 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
nel frattempo che arrivino i pezzi da Elnonino (che ringrazio ancora)

mi sono dedicato ad un altro progetto (aliante in alto mare ancora)
immagini in allegato

ho comprato un sensore di corrente per arduino da 30A
collegato come in immagine, al mini osd di HK, ho cercato di tararlo alla meno peggio con un tester, ed ho dovuto settare il minimo a 2,76v, il range totale del dispositivo dovrebbe essere da 0 a 5v tra cui 2,50 dovrebbe essere 0A, 5v dovrebbe essere 30A e 0v dovrebbe essere -30A giusto?, non mi spiego questa differenza, perche per essere preciso lo 0 ho dovuto mettere 2,76?

premetto che ho un tester da 10a quindi non sono andato oltre, per questo non ho potuto settare adeguatamente il range massimo ho lasciato i 5v indicati, tolto il tester dalla serie, il motore a piena potenza mi dava sui 20/22A (la sua reale capacità teorica con l'elica 8x4) mentre spento con solo elettronica 0,40A
Non conosco il sensore, ma a pelle mi viene da pensare che ci sia qualche componente che è un pochino fuori tolleranza. Altra ipotesi, facile da verificare, è che il campo elettrico indotto dal polo negativo, che vedo che fai passare in prossimità del sensore, possa alterarne lo "zero". Verifica se la tensione in uscita dal sensore è diversa quando attacchi o stacchi la batteria.
Questi sensori usano solitamente un sensore di Hall, che "legge" il campo magnetico prodotto dalla corrente che scorre nel conduttore. Se sono presenti piu conduttori, il sensore legge il campo magnetoco risultante.
Nella configurazione della foto, non è improbabile che il sensore legga anche il campo magnetico generato dal polo negativo, il che potrebbe alterare la misura a "fondo scala", quindi accertati che le misure effettuate corrispondano a realtà.

In ogni modo, una volta trovata la configurazione corretta dei cavi, non toccarla più.

Carlo