User
Data registr.: 11-08-2015 Residenza: milano
Messaggi: 13
| I temp de Carlo Codega (detto milanese di cose molto antiche)
Bene rinfrescare la memoria. L'Italia è stata per tanti anni la Patria dell'Aeromodellismo quello con la A maiuscola. Abbiamo insegnato noi al mondo come si costruivano i motori con Rossi, Cipolla e Garofali, l Ops, abbiamo noi combattuto contro il grande Prettner quando avevamo il Bertolani nazionale insomma erano i grandi piloti, I Pagni, i Bertolozzi, i Pasqualini, I Muzio, i Compostella e tanti altri bravi che ispiravano i giovani e mostravano loro le meraviglie di questo sport (e dico sport non passatempo) avvicinando tanti appassionati alle piste di volo di tutta Italia. Ma anche negli scafi con Melotti e i motori OPS, Tantissimi i partecipanti in quegli anni 60' e '70, ricordo i primi idro all'idroscalo di Milano, in Italia gli aeromodellisti erano tanti e tante erano le ditte che ormai sono sparite, Merati, Bettini, Aeropiccola, Eurokit, Supertigre solo per citarne alcune. Lo spirito era diverso ma la tradizione di questi grandi voleva lasciare una bella eredità alle nuove generazioni. Lavoravano per gli altri, e perché no anche commercialmente, ma con molta etica, per far progredire la disciplina sportiva, per trasmettere a tutti le conoscenze acquisite, condividere le esperienze e per far crescere lItalia Aeromodellistica nel mondo. Nel pieno boom economico degli anni60 forse ci fu il periodo più proficuo e stimolante, con gli odori di colla e tendicarta, ma anche gli anni 70 e 80 con lavvento delle prime proporzionali e i primi maxi acrobatici di Bertolani è stato davvero bello e stimolante. Grazie ancora a Dapporto per aver pubblicato lalbum dei ricordi, manca solo l odore di miscela e nitro che ti si gelava tra le dita. Se esistesse il Vittoriale degli Aeromodellisti tutti questi grandi dovrebbero avere un posto donore. Voglio tornare al mondiale svizzero, questa volta vi racconto del mondiale Junior. Gli Junior fanno classifica a sé. Vengono assegnate le medaglie Oro, Argento e Bronzo, coppe e diplomi FAI. Gli junior sono appunto Junior, e pertanto hanno la possibilità di gareggiare anche con i grandi. Giusto. Giustissimo. Ma ritengo una stupidaggine che vengano inseriti nella classifica generale dei preliminari insieme ai big, ed il punteggio Junior, a volte molto alto, (alcuni giudici giustamente incoraggiano i talenti e il giudizio cambia obbligatoriamente quando vedi uno Junior che compie meraviglie) inficia il passaggio in semifinale dei grandi visto che poi solo i primi 30 vengono selezionati. Mi spiego meglio: nella classifica preliminare vediamo tutti i piloti grandi e piccini, tutti insieme. Se così non fosse le semifinale con i migliori 30 sarebbero diverse. Sarebbe più proficuo visto che hanno una loro classifica con i premi, toglierli dal ranking della semifinale e far continuare loro la gara normalmente, così come è. Ma la FAI è la FAI. Chissà prima o poi se ci arriveremo.
Finale Junior.
1° Classificato Szczur Joseph USA punti Finale 1827.85 modello Pegasus ( Extreme Composite/Hatta) motore Hacker Q80.
15 anni, buon sangue non mente, il padre Don partecipò al Toc nel 2000 e 2002. Joseph ha iniziato lacrobazia a 7 anni ha iniziato dice lui : alcuni dei miei mentori sono mio padre, Andrew Jesky, Gernot Bruckman e Quique Somenzini. a ragione per cui io volo è perché mi piace, è divertente e stimolante. Questi sono alcuni dei miei obiettivi: top 30 ai Campionati del Mondo, riuscire ad entrare nella top 7 nella ETOC e, un giorno, essere campione del mondo. Joseph ha chiuso i P al 6° posto e gli F al 12°. Pilota capacissimo, siamo sicuri che sarà protagonista del futuro dellF3A. Ha condotto i lanci in maniera impeccabile, nessuna emozione. Vittoria meritatissima. Sostituisce secondo me il grande Chip Hyde nellimmaginario collettivo americano. Grande Team, super sponsor. Un Tomcat. Veloce, preciso, impeccabile e mortale.
2° Classificato Jan Votava, Ceco, punti Finale 1734.05 modello Acuracy (Naruke/Oxai) motore Hacker C50 14XL.
Quasi 18 enne ha iniziato a 5 anni e la prima gara a 9. Stupefacente. Chiude i P al 28° posto, gli F al 25° e agguanta la finale Junior al 2°. Grande rimonta. Nei P mi è apparso un po spaurito, sicuramente è alla sua prima esperienza. negli F qualche imprecisione allinizio del primo lancio con dei 5 nel secondo di F. Anche in finale prende un 5 alla prima e seconda figura dal giudice Hirose (Jpn) e nellultimo lancio dal giudice Eirola (Finland.). Il resto voti meritati.
3° Classificato André Bracht, Germania punti Finale 1682.67 modello Allure (Bryan Hebert Ck Aero/ Xtreme composite) motore Plettenberg Advance 30-10.
16 anni, ha iniziato a 5, 11° nel campionato tedesco F3A 2013, 10° alla World Cup 2014 2° al DMFV German Acro Competition e 6° campionato tedesco F3A 2014. Chiude le preliminari al 30° posto così come le semifinali. Buon 3° lancio di P ma prende più punti nel secondo di F. il Giudice Hirose (jpn) lo bastona in finale con sei volte 5 nel primo lancio e nel secondo lancio altri 5 da Rassmussen (Sweden) e Eirola (Finland). Si farà.
4° Classificato Heckmann Leo, Francia punti P 2607.59 modello Arixtra (design Pascal Nowik).
Giovanissimo francese chiude i preliminari al 31° posto, soffiando lentrata in finale a Pelloni per un nulla: 1,82 punti. buono il terzo lancio di P. Fa parte di un grande Team. Nella media, ma sotto l'ala di Paysant.
5° Classificato De Vidi Andrea, Italia punti P 2605.16, modello HeraS (Seba/Oxai) motore Hacker Cr.
Giovane e già capace a 17 anni, come si può non tifarlo? 19° alla World Cup il Liechtenstein, 6° in Campionato, 7° a San Marino. Se il buongiorno si vede dal mattino il futuro dellItalia passa per i pollici di De Vidi. Purtroppo un intoppo tecnico al primo lancio di P costringe Andrea a annullare il volo e conseguentemente dalla Clessidra ( 13° figura) zero per il restante. Non si scoraggia e recupera nel secondo di P sebbene il giudice Romjin gli appioppi un 5. Leggero calo nel terzo lancio di P ed un buon quarto lancio sempre nel P. Se avesse completato il primo lancio probabilmente sarebbe arrivato al podio. Mi è apparso un ottimo pilota, preciso e determinato,deve solo fare esperienza. Se avesse tenuto il suo standard ad ogni lancio sarebbe nellalta classifica, insieme ai big. Se lo merita. Un augurio sincero di brillante carriera.
Chi laüra ghà una camisa e chi fà nagott ghe n'à dò
(chi lavora non sempre è ripagato per quello che fa
.)
|