Discussione: Suggerimento vernici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 15, 01:44   #30 (permalink)  Top
F-16jet
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao F16
Ho aperto la discussione dicendo che prima verniciavo sempre con le 2 a 1 (forse ho omesso a pistola) solo che non avendo in zona un colorificio troppo fornito spesso facevo acquisti sbagliati.
Poi ho cominciato questo modellino progettato da Prezioso Roberto nel 1981 e mi sono accorto che ricoprire con la oracover alcune parti, tipo il musetto in legno, sarebbe stato un peccato.

Allora ho pensato di verniciare tutto così come facevo tempo fa.
Avevo in mente di fare vari colori/mascherature ma con i componenti da dare a pistola forse avrei speso un botto.
Così ho chiesto l'efficacia delle bombolette antimiscela già pronte ma a quanto pare è meglio lasciar stare.
Poi seguendo i tuoi suggerimenti sono tornato all'idea della pistola.
Confermo ho l'attrezzatura per verniciare a pistola.
A questo punto terminerò l'ala, visto che la fusoliera è pronta e poi al momento giusto decideremo sul da farsi per la verniciatura.
Saluti F 16 e grazie per i consigli

ok capito....

se non hai fornitori (per prodotti particolari) in zona puoi chiedere al piu vicino se ti spedisce a casa.... a me è capitato di prendere il fondo da un negozio lontano, mi è convenuta la spedizione, calcola che con 6-7 euro spedisci in tutta italia con corriere(isole escluse)

poi per la tipologia di vernice va benissimo la nitro ( anche se vorrei sapere dove si trova la nitro a 8 euro al litro, 10 gg ho verniciato il cancello con la classica vernice rover a pennello, 14 euro 800 gr )o acrilica (per l'acrilica ovviamente monocomponente opaca e a base solvente, anche se ora si usa base acqua, che cola molto di piu, ma se il tuo amico carrozziere è fornito come penso avrà sicuramente il prodotto adatto) ovviamente dipende da quello che vuoi spendere, poi dai un bel trasparente in un unica mano...in doppia passata....specifico una sola mano perchè ho letto di chi ne da 2 o 3....di mani
Specifichiamo un cosa.... col trasparente acrilico o poliuretanico che sia , cmq questo vale sempre per le bicomponenti , prima si passa una mano leggera con pistola piu chiusa, diciamo una mano a spolvero che funge da base per la mano finale.
Dopo 5 -10 minuti dipende da temperatura-periodo-tipo di catalizzatore-vai a dare una mano con pistola piu aperta e qui carichi un po per avere l'effetto a specchio che tanto ci piace....fine

ps--mi raccomando se vernici al chiuso sempre sempre con maschera adeguata e protezioni adeguate
ciaooo daniele
F-16jet non è collegato   Rispondi citando