Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Scusa angelfly ma ti devo correggere non è l'olio di ricino che tende a bruciare ma è il sintetico come si evince dallo scritto in allegato. |
Non voglio aprire una polemica basata su qualcosa di scritto non so da chi ne quando. O su un foglietto effettivamente distribuito dalla Rossi ma che loro per primi non rispettavano.
Io per anni ho acquistato nel negozio "dependance" di Alessandro Rossi, la loro miscela che aveva il 10% di nitro e il 14% di olio sintetico (Carbulin se non ricordo male).
Sulla questione dell'olio che brucia non serve appellarsi a complicate teorie. Basta osservare. Se ti è mai capitato di presenziare ad una gara F3A , dove era obbligatorio usare la miscela FAI (20% ricino), avresti certamente visto che il modello dalla pipa alla coda si lordava con una patina oleosa nera e consistente.
L'ultima volta l'ho visto a luglio al parco Acquarossa dove erano presenti e volavano alcuni miei amici, campioni italiani di F3A.
Se al posto del ricino ci metti il carbulin potrai vedere che l'olio espulso dalla pipa è biondo. Segno che l'olio non brucia. Si può far la prova in ogni momento. E' facile.
Io sui Rossi ho quasi sempre usato la miscela al 14% di carbulin con 10% di nitro e non ho mai sostituito un accoppiamento. Ho sostituito un paio di cuscinetti posteriori sui vecchi Rossi di oltre 30 anni, ma questo è ragionevole e succedeva anche con il ricino che lasciava depositi gommosi dappertutto.
Ora nel nostro caso se parliamo del Rossi 40, è obbligatoria l'elica 10 x 6. I Rossi amano girare alti e la 10 x 7 è un po' castrante.