Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 15, 12:09   #1117 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da personale63 Visualizza messaggio

Ora chiedo:
1_le due batterie originali (Dic 2014) si sono un pò gonfiate, una in particolare è più gonfia di 4 mm per ogni lato lungo. Il rigonfiamento sembra aumentare dopo l'utilizzo nel drone ed è "morbito" al tatto, cioè se premo cede. Sono pericolose e vanno gettate? Si possono recuperare magari per qualche volo breve?
2_Prima di aver trovato questo forum, non avevo la minima idea di cosa fosse un bilanciamento ed uno storage; grazie a voi tutto è più chiaro ora. Credete che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad una cattiva carica o ad un mancato storage?
3_Quale caricabatteria consigliate per le mie batterie?

Grazie a tutti e buona serata
1 - una batteria che si è gonfiata ha perso parte della sua capacità di erogare forti correnti, quindi non otterrai più le prestazioni che ottenevi prima. Inoltre diventano meno affidabili se le stressi. Da quello che dici, con quelle batterie non riesci più a volare decentemente, quindi non mi pare che tu abbia altra scelta se non metterle via (in un luogo sicuro) ed aspettare di avere un modello meno assetato di corrente su cui usarle. Se le metti via, ricordati di metterle in storage e di controllarle ogni tre-quattro mesi, eventualmente "rabboccando" lo storage.
2 - certamente si. Lasciare le batterie scariche o completamente cariche le danneggia.
3 - questo dipende da tanti fattori, budget in primis, quindi non è facile rispondere. Leggiti le tantissime discussioni simili e fatti una prima idea di massima di cosa ti occorre e quanto vuoi spendere, poi identifica un paio di modelli che sarebbero compatibili con le tue esigenze e poi, eventualmente, chiedi ulteriori pareri a chi li usa.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando