Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Che i tuoi modelli cabrino, non posso metterlo in discussione, non avendoli visti.
Sul fatto che sia giusto e logico che lo facciano, ho delle serie perplessità!
micheletn, esclude questa possibilità, ma non vorrei che tu confondessi il 'cabrare' con 'guadagnare quota'; il modello potrebbe alzarsi, anche con assetto più picchiato di prima. L'aumento di quota sarebbe giustificato dall'aumento di portanza causato dall'aumento della curvatura dell'ala, e dalla velocità che non diminuisce istantaneamente.
Se consideriamo la maggioranza dei casi, avremo che la cerniera dei flap si trova dietro il baricentro del modello; si ha una situazione analoga a quella del piano di quota(stabilizzatore/elevatore), con la differenza del braccio di leva decisamente più corto. L'effetto, però, è lo stesso che abbassare l'elevatore: si genera un momento picchiante. Questo riesco a capirlo e mi sembra anche logico.
Quello che sostieni tu è l'esatto opposto della mia logica e, per questo, richiederebbe una spiegazione. |
bè io per cabrare intendevo aumentare di quota ovvio, poi non è che in atterragio posso vedere bene l'assetto, in quanto mi arriva di fronte, però ho provato anche a estrarli in volo e c'è un aumento significativo di quota o a cabrare, perchè se non sbaglio, a questo servono, creare più portanza a diminuire della velocità, se però altri modelli prendono un assetto picchiato e in contemporanea aumentano la quota..non sò che dire....mi pare un comportamento anomalo e inspiegabile, credo che i miei modelli si comportino giustamente, abbasso i flap, il muso si alza e quadagna quota, che però in atterraggio, se non misceli con il timode di profondità, e non dai un pelo di motore, per vincere l'aumento di resistenza, è controproducente....bisognerebbe provare con modelli che sono veramente critici in atterraggio, pesanti e veloci, anche se il mio Piper Arrow II pesa già 7 kg, per vedere i benefici