Sugli alianti sollevando gli alettoni si mantiene il controllo degli alettoni stessi, se li abbassi non sono più efficaci (per via del sommarsi o sottrarsi del movimento del comando "alettone" al comando "flaperon"), i flap interni sull' interno dell' ala (es nel Pilatus, nel Mustang ecc.) di solito tendono a sollevare il modello, allora si dà una tacca o 2 a picchiare in modo che il modello si equilibri e poi lo si tiene in assetto leggermente "seduto" agendo sul cabra (se gli dai delle tacche a cabrare si siede troppo).
Usare i soli alettono come flaperons su un modello a motore mi è sempre stato sconsigliato, sia alzandoli che avvassandoli, delle due è meglio abbassarli (se li alzi fanno da diruttori e vieni giù con l' efficienza di un' incudine) ma poi, a fronte di un modesto decremento della velocità e aumento della portanza, il mezzo diventa totalmente ingovernabile con gli alettoni, e se atterri con vento al traverso sono volatili diabetici.....
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