Citazione:
Originalmente inviato da garbo ...i miei CABRANO come è giusto e logico che sia.... |
Che i tuoi modelli cabrino, non posso metterlo in discussione, non avendoli visti.
Sul fatto che sia giusto e logico che lo facciano, ho delle serie perplessità!
micheletn, esclude questa possibilità, ma non vorrei che tu confondessi il 'cabrare' con 'guadagnare quota'; il modello potrebbe alzarsi, anche con assetto più picchiato di prima. L'aumento di quota sarebbe giustificato dall'aumento di portanza causato dall'aumento della curvatura dell'ala, e dalla velocità che non diminuisce istantaneamente.
Se consideriamo la maggioranza dei casi, avremo che la cerniera dei flap si trova dietro il baricentro del modello; si ha una situazione analoga a quella del piano di quota(stabilizzatore/elevatore), con la differenza del braccio di leva decisamente più corto. L'effetto, però, è lo stesso che abbassare l'elevatore: si genera un momento picchiante. Questo riesco a capirlo e mi sembra anche logico.
Quello che sostieni tu è l'esatto opposto della mia logica e, per questo, richiederebbe una spiegazione.