Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Senza assolutamente fare riferimento a persone in particolare, me ne guarderei bene... ma in generale i ricordi si sbiadiscono nel tempo e si ricordano solo le cose piacevoli.
Io sono stato concorrente di F3A dal 73 all'83 e non ho saltato nessuna gara di campionato italiano.
Ho partecipato con grande piacere a numerose competizioni internazionali in tutta Europa.
Personalmente non ricordo di aver mai ricevuto alla fine di ogni lancio, sia in Italia che all'estero, la scheda con i miei voti.
Ricordo un breve periodo con l'esposizione di palette, che fu abolito su richiesta dei giudici che divenivano oggetto di atteggiamenti ostili.
Un anno fu deciso di affiggere su una bacheca le schede con i voti ma si scoprì che un giudice era uso dare tutti i voti al concorrente appena ricecuta la scheda, in modo da togliersi il problema. Caso volle che ad un certo concorrente si spense il motore a metà della prima figura. La scheda fu esposta con i voti cancellati.
Anche questa prassi fu subito abolita...
Nel 1984 sono stato giudice sport e nell'1985 giudice Fai sotto la scuola del compianto Loris.
Ho smesso subito.... avevo la pressione di molti padri di concorrenti e richieste più o meno velate di favorire uno pittosto di un'altro.
Io mi fermerei quì, caro Paolo e spero lo faccia anche tu. Gli armadi di ogni periodo sono pieni di scheletri...lasciamoli riposare dove sono.
A proposito, in questo momento il nostro campione italiano è 37esimo.
Il clima è ottimo , senza vento e senza giustificazioni.
Mi dici piuttosto come fa ad essere ufficialmente il migliore italiano quando in italia ce ne sono tanti migiori di lui?
Ciao Franco |
Gentile Franco,
siamo solo a meta' dell'avventura Brancaleonica di Pelloni e di Altea ma gia' il quadro corrisponde alle mie previsioni antecedenti l'inizio del Campionato Mondiale.
Le tue considerazioni sulla categoria sono ampiamente condivisibili ma, aggiungerei che, negli ultimi dieci anni, la F3a e' stata " usata " a fini utilitaristici personali prima da un " piazzista " di polizze assicurative per modellisti, poi da due " piazzisti " di attestati di aeromodellista.
Il risultato e' che tanti giovani talenti sono letteralmente " fuggiti " lasciando spazio a chi non aspettava altro per imperversare dispoticamente.
L'andamento del Mondiale era ampiamente prevedibile, il giovane DE VIDI troppo precocemente lanciato nella mischia, senza un Team Manager che potesse almeno spiegargli l'abc di una tale competizione.
ALTEA persona intelligente e squisita ma con grandi limitazioni tecniche, ha evidentemente pensato di partecipare al campionato del porceddu, facendosi prendere da un facile entusiasmo, ha fatto il gioco di Pelloni che, finalmente, non si e' classificato dopo tutti i competitors Italiani.
MAZZUCCHELLI vero ed autentico talento sara' colui che paghera' lo scotto maggiore nonostante i suoi voli eccellenti... In genere anche i magistrati quando giudicano un gruppo di teppisti fanno di tutta un erba un fascio.... se la Squadra e' cosi' mal rappresentata quale peso potrebbe avere uno o piu' voli impeccabili?
PELLONI dovrebbe VERGOGNARSI, dovrebbe appendere al chiodo modello e radio, continuare solo ad attestare attestando gli attestai di AEROMODELLISTA.... MA, per favore, VAI VIA DALLA F3A....E' UNA VERGOGNA....
Saluti
Carlo Bianconi