Anche se un po' a rilento, continuano i lavori:
Ho disegnato su PVC da 0,7 circa il contorno ala, zone longherone e taglio flap + rinforzi per geodetica in unidirezionale di carbonio
Per costruire l'ala ho deciso di rivestire il ventre prima di lavorare dall'estradosso per inserire longheroni e rinforzi interni per flap, baionette e punti di attacco.
Qui qualche immagine della sequenza di realizzazione.
Dopo aver laminato il vetro + i vari rinforzi in unidirezionale di carbonio da 45g/m2 sul fep distaccante appoggiato sul PVC disegnato che fa da guida, l'ala è introdotta nel sacco per la polimerizzazione.
Per tenerla in planare durante la polimerizzazione, dato che il ventre è piano, con l'ala appoggiata sul piano sono appoggiate sopra le controsagome con qualche peso
Sacco con vuoto a 0,45 come consiglia gmo78
Tratto centrale ala estratto dal sacco con i vari rinforzi: il bordo d'attacco è rivestito oltre che dal vetro da 80 anche dall'unidirezionale di carbonio da 45 gr/m2, sono presenti già tutti i rinforzi dell'intradosso nella zona di attacco fusoliera (vetro raddoppiato + unidirezionale), longherone, taglio flap e bordo di uscita e la geodetica di unidirezionale in carbonio per aumentare la rigidezza a torsione
In totale circa 4 ore di lavoro tra preparazione pezze e unidirezionali + laminazione + sacco.
Ho impiegato in totale circa 45 grammi di resina per rivestire l'intradosso del tratto centrale ( 42 dm2 di superficie) in vetro da 80 completo di tutti i rinforzi di tessuto raddoppiato e unidirezionale in carbone.