BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Alte temperature motore mta4 s50
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Vecchio 08 agosto 15, 02:49   #7 (permalink)  Top
sboronerosso
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190° sono fuori da ogni logica!
Ho visto svariati motori all'opera sotto il caldo, e ce ne sono alcuni che hanno temperature inusuali durante il normale funzionamento. Non voglio inserire il nome dei marchi così da non entrare in polemica ma alcuni motori funzionano a temperature più alte, da sembrare esorbitanti, e poi ci sono anche casi isolati di determinati motori con accoppiamenti più serrati della "norma" ed anche su questi le temperature lievitano oltre i valori usuali.
Ora, il motore deve girare bene, l'occhio alle temperature tendenzialmente dovrebbe passare immediatamente in seconda istanza, ma va sempre tenuto presente anche questo fattore, che è importantissimo...190° però, ripeto, è una temperatura esorbitante. E ti saresti dovuto fermare ben prima di arrivare a certi valori.

La buona notizia è che ci vedo due o tre cosette che si potrebbero rivedere.
Come ti hanno suggerito di cambiare candela, passare da una 6 ad una 7 avrebbe senso su un gap di surriscaldamento minore, io qua partirei dalla candela più fredda in assoluto che si possa reperire, e di buona fattura soprattutto, bada bene a scegliere quella del tipo che porta il tuo motore (conica o standard) e che sia compatibile col motore come dimensioni e tutto compresa la profondità di calettamento.
Detto ciò controlla che il valore di squish sia quello opportuno. Nota che all'aumentare della percentuale di nitro nella miscela va aumentato. Segui, e non andare oltre le specifiche del costruttore.
Una cosa molto importante è provare con della miscela buona e fresca di produzione per non avere dubbi, e i problemi li riduci di sicuro. In linea di massima poi, in estate è consigliabile usare una miscela più grassa (o comunque aumentarne la parte lubrificante) per recuperare lo scompenso arrecato dalle temperature più alte.
Ma non è ancora finita perchè arrivare a 190° non è roba da poco.
Hai controllato bene il motore? Può darsi che ci siano infiltrazioni di aria su qualche O-R oppure qualche gioco dalle parti dell'avviamento (se di tipo pull start) o perchè no?...rotture al livello del carter e cose del genere...
Anche se a naso direi che il carburatore non va bene o potrebbe avere qualcosa che non va, almeno in queste condizioni o a corollario, starai certamente avendo problemi di vapor-lock.
Ci sono una moltitudine di variabili in gioco in questo hobby, aggiungo solo qualche considerazione fra le varie ed eventuali. La frizione è a posto? Dove e come usi il modello? Magari stai su una "pista" non tanto idonea dove il motore va troppo sotto sforzo alternando grandi balzi sui giri di motore o sforzando per rettilinei troppo lunghi?...
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