Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 07, 11:55   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da wintrop
Salve a tutti...
ebbene si sono un cane sciolto!
Uno di quelli che negli articoli che ho letto sul forum si è comprato su ebay un motoaliante cinese a 100Euro e ha capito facendo tutto da solo, con qualche consiglio on line e grazie anche alla modica spesa, tuttora integra, che forse l'aeromodellismo RC fa per lui.
Così dopo questa breve presentazione del sottoscritto passiamo al vivo della questione...voglio costruirmi , da solo, un aeromodello un po' più performante del motoaliante cinese che ovviamente è stato montato in brevissimo tempo.
Premetto che a me piacciono tantissimo, colpa forse del modellismo statico che ho fatto per anni, le riproduzioni di aerei della prima e seconda guerra mondiale.
Come secondo modello vorrei costruirmi un bel Corsair o magari uno Spitfire o un Mustang ma essendo questi velivoli ad ala bassa credo che forse il balzo dal lento motoaliante al veloce caccia sarebbe troppo lungo.
Che ne pensate invece di questo tranquillo monoplano ad ala medio alta della Robbe?
http://www.elleemmeshop.com/model2/a...ici/Ro3174.htm
Trattasi di Fokker E3, il primo vero caccia della storia, monoplano che dai manuali scaricati dal sito Robbe non sembra poi di così difficile costruzione.
Il prezzo pare onesto e l'aereo pure.
Necessiterei anche di un consiglio su quale radiocomando FM scegliere tra questi due modelli: Hitec Flash5 system X a 40 MHz e Futaba T4 EX a 40 Mhz, considerando che al massimo necessiterei di 4 canali in caso volessi poi costruire in futuro un aereo completo di timone.
E poi...dove trovo lo schema elettrico per collegare batteria, ricevente, servi, motore, variatore ecc. ecc.?
Qualunque aiuto è ben accetto...
GRazie
direi che quel Fokker è un ottimo secondo modello, economico, lento (è uno slowlfy) e prevedibile. E' molto leggero quindi vola solo in assenza di vento o ,quando sarai pratico abbastanza, in palestra.
In quanto alla radio 4 canali ti sconsiglio vivamente di comprarla. Se continui col modellismo tra pochi mesi non saprai che fartene di quella radio, ti servono minimo 5 canali, meglio 6.... ora magari ti sembra eccessivo ma credimi il tempo mi darà ragione. Una radio 4 canali usata è irrivendibile.... sarai costretto a riaffrontare da capo la spesa.....
In quanto all'elettronica da montare sul fokker ti conviene comprare prima il modello vedere che tipo di motorizzazione consiglano e da li scegliere.
Secondo me un economico motore a spazzole dovrebbe bastare (spesso sono inclusi con l'aereo....)
In linea di massima i collegamenti sono i seguenti:
motore + o - alle uscite del regolatore (se il motore gira al contrario non hai che da invertirli)
batterie e regolatore si collegano con appositi spinotti (in questo caso la polarità va SEMPRE rispettata altrimenti bruci tutto.
Dal regolatore esce una spinetta tripolare che collegherai normalmente al canale 3 della rx
Alla ricevente colleghi gli spinotti dei servi, al canale 1 gli alettoni, 2 il piano di quota e 4 il direzionale.
Quanto sopra vale per radio mode 1 (le più diffuse) e motori a spazzole.
comet non è collegato   Rispondi citando