Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia ciao,
ho da poco colladato questo modello ripsettando i parametri di configurazione suggeriti dal produttore ma ho un problema con i butterfly che non riesco a rsolovere pe ril quale vi chiedo vostri suggerimenti
al momento dell'apertura il modello tende inesorabilmente a cabrare, la compensazione a picchiare è attiva e se esagero con questa perde quota troppo velocemente
per ovviare al problema devo farlo rallentare molto ed essere moltro graduale nell'apertura
ho il dubbio che il valore del CG indicato sia troppo arretrato, può questo determianrne il comoprtamento anomalo ?
non ho mai modificato il cg il modello in volo non denota criticità e la prova di affondata è buona
riprendo di esempio gli ultimi valori ipostati:
flap 26 mm (ridotti rispetto al setup produttore)
alettoni 13 mm
piano coda 8 mm a picchiare
ringrazio anche tutti i suggerimenti dei posesori di questo modello o delle versioni precedenti
ciao |
Lo scopo del butterfly è proprio quello di perdere quota velocemente. Aumenta la compensazione a picchiare e lascialo scendere per richiamarlo solo alla fine. Inoltre il butterfly si apre in quota di sicurezza per avere i tempi di correggere e richiamare. Se sei a 1m da terra non devi aprire... Tutte le fasi di volo flappature, butterfly e quant'altro devono essere attivate lentamente con almeno 1 secondo di delay altrimenti tutti i modelli si scompongono a causa del brusco cambio di assetto non seguito da un adeguato cambio di velocità (è come scendere dalla macchina senza aspettare che si fermi). Se non hai il delay apri il cursore con calma in quota (almeno 6m) e lascialo scendere fino a richiamarlo all'ultimo momento, tanto pur scendendo non accellera.
Claudio