Citazione:
Originalmente inviato da Ricofound "La marcatura CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo": dalla progettazione, alla fabbricazione, all'immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. La marcatura CE disciplina l'intero ciclo di vita del prodotto dal momento dell'immissione sul mercato.
Qualsiasi prodotto di largo consumo deve avere la marchiatura CE per essere venduto, Radiocomando compreso, perchè è un apparecchio elettrico che funziona a bassa tensione ma che potrebbe essere pericoloso se non usato adeguatamente per via che ha una batteria, per il fatto che non ha un modulo credo c'entri poco, anche se non ha modulo la marchiatura CE deve averla!
Ora, io non lavoro per HobbyKing o per il marchio Turnigy però non credo che una ditta, credo seria, vada a falsificare un marchio rischiando il penale! |
La marcatura in se non basta.... serve la certificazione che ha portato alla marcatura, ricordati inoltre che l'importatore sei tu e che quindi la responsabilità della certificazione è tua.
La radio senza modulo è inusabile e per quello non trattandosi di prodotto finito i signori di HK ci giocano non poco. Ti invito a mostrarmi il certificato di quella radio, visto che l'hai importata tu dovresti averlo.
Come credo quasi tutti in questo forum sappiano, io collaboro con un altro produttore di radio e la questione certificazione e corrispondenza a norme l'ho abbastanza seguita.
In sostanza la certificazione viene fatta tramite un organismo accreditato (che esegue tutti i test di compliance e al quale vengono forniti sotto NDA schemi e liste dei componenti) e ti dovrebbero fornire un oggetto tipo
questo PDF, altro che marchietto.