Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 15, 17:47   #1111 (permalink)  Top
personale63
User
 
Data registr.: 08-07-2015
Residenza: Teglio Veneto
Messaggi: 8
Buon gorno a tutti, mi chiamo Daniele e sono un neo possessore di un Walkera 350Pro (comprato da qualche mese, usato ma ancora in garanzia); lo utilizzo con gimbal walkera e gopro3; telecomando F7. In dotazione ho ricevuto due batterie da 5200mA (11.1V 5200mAh 15C Li-po Original Walkera QR X350 Pro RC Quadcopter Parts 11.1V 5200mAh Battery Sale-Banggood.com) e due caricabatterie GA005 marchiate walkera (http://www.hobbyhobby.it/contents/it/p1605_Ga-005_Charger%28EU_plug%29.html).

Solitamente ricarico le batterie dopo ogni uso (attendo che si raffreddino dall'utilizzo) e poi le lascio ferme fino al prossimo uso.


Tutto è filato liscio fino a qualche settimana fa; dopo un periodo di inutilizzo di circa un mese il drone ha inziato a fare le bizze: dopo circa 5/6 minuti di volo tende a perdere quota e talvolta non è recuperabile. Premetto che nei voli precedenti il volo normale era di oltre 13 minuti con gimbal e gopro installati.

Bene, dopo alcuni test e l'acquisto di una nuova batteria scopro che dipende tutto dalle batterie che non sono in grado di mantenere stabile il volo.

Ora chiedo:
1_le due batterie originali (Dic 2014) si sono un pò gonfiate, una in particolare è più gonfia di 4 mm per ogni lato lungo. Il rigonfiamento sembra aumentare dopo l'utilizzo nel drone ed è "morbito" al tatto, cioè se premo cede. Sono pericolose e vanno gettate? Si possono recuperare magari per qualche volo breve?
2_Prima di aver trovato questo forum, non avevo la minima idea di cosa fosse un bilanciamento ed uno storage; grazie a voi tutto è più chiaro ora. Credete che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad una cattiva carica o ad un mancato storage?
3_Quale caricabatteria consigliate per le mie batterie?

Grazie a tutti e buona serata
personale63 non è collegato   Rispondi citando