Citazione:
Originalmente inviato da micheletn L'effetto aerodinamico prodotto si dai flap che dai flapperoni è un aumento della portanza ma anche della resistenza.
Questo crea una riduzione della velocità di stallo (per la maggior portanza) e una riduzione della velocità (per la resistenza della superfice).
In pratica, per via della forma che prende il profilo alare con il flap abbassati i filetti fluidi dell'estradosso del profilo alare riescono a ricongiungersi e rimanere legati con quelli dell'intradosso anche ad una velocità inferiore all'aria (vento relativo sul intradosso del profilo).
Che ci sia una momento picchiante è normale, quello che mi ha sorpeso è quanto questo momento sia accentuato nei modelli. Ora, vorrei capire se come nel caso del piper possa realmente aiutarmi in finale senza creare scompensi di assetto che possano essere pericolosi così vicini al terreno.
Grazie
Michele
Si cre |
perchè momento picchiate...?? io ho 3 modelli con i flap, come ho scritto, 2 ad ala bassa ed 1 ad ala alta il Piper Super Cub, ed ho MAI notato dei momenti a picchiare sù nessuno dei miei modelli...ma solo un momento a cabrare, con una piccola riduzione della velocità, che io cerco di compensare dando un pelo di motore, ma poi il modello invece di continuare ad abbassarsi, mi si alza, per cui per non fare disastri non li uso, al massimo nelle manifestazioni, li tiro giù tutti a mò di freno, ma quando son già ben piantato a terra...ma più per scena che altro