Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi .
In attesa di smentite...cordialmente vi saluto.
Claudio Z |
Concordo con te sul fatto che non esistano metodi di calcolo che possano darci la posizione esatta del fuoco. Inutile andare a calcolare la terza cifra decimale se il coefficenti di momento sono quelli delle tabelle. Basta una "zappata" in più sul Be per cambiare le cose.
Tuttavia il PN esiste e concordi con me che se è poco utile cercarlo con i calcoli, è molto utile sapere che esiste e soprattutto come funziona quello strano equilibrio che è la stabilità longitudinale. Non ci meraviglieremo se il modello è...come dire....insoddisfatto.
Non so se sia esatto dire che mettere a zero il Dl sia un modo corretto di procedere per trovare il Pn perchè anche qui noi misuriamo una incidenza geometrica tra ala e piano di coda ma quella effettiva in aria cambia in funzione della deviazione del flusso causata dall'ala, della velocità ed altri parametri più o meno influenti.
Parlarne quindi, mi sembrava quantomeno utile se non doveroso visto il titolo della discussione e mi era sembrato strano ma anche significativo che dopo cinquanta post non se ne era ancora fatto cenno.