Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 15, 18:50   #1 (permalink)  Top
Luca81
User

L'avatar di Luca81

Data registr.: 02-06-2004
Radiocomando per camion tamiya e similari

Ciao a tutti. Questa volta vado un po' fuori tema perché sto rassettando il mio vecchio radiocomando di qualità e siccome per ultimamente ho dovuto scartabellare i cataloghi tamiya e sono rimasto affascinato dai camion, vorrei sistemare la radio in modo da poterli controllare, nel caso che un giorno, che probabilmente non verrà mai, avessi occasione o volessi prendere uno di quei camion.

Ho visto che sono completi di cambio a 3 marce e si può montare un modulo per luci e suoni. Ora vorrei sapere ad esempio che tipo di canali servono, se proporzionali o switch.
Mi spiego. La mia radio è di derivazione aeronautica e è molto old school, per cui si tratta di un 4 canali espandibile a 8; ora è a 6, tutti proporzionali. Ho già fatto una ricerca in internet, sia qui "al baronerosso" :3 che in un altro forum che si occupa solo di camion rc (dove per iscriversi vogliono sapere nome cognome, stato civile, gruppo sanguigno, reddito dichiarato e possibilmente sequenza DNA , per cui ho lasciato perdere....) e ho trovato posizioni non chiare.

Alcuni parlano di usare lo stick del gas del motore dell'aereo per comandare il cambio, ma io non vorrei proprio dover accontentarmi di tale soluzione, dal momento che lo stick sarebbe lo stesso dello sterzo, e sarebbe tutto il contrario di "confortevole". Personalmente preferirei uno switch a 3 posizioni dove -1 è la 1°, 0 è la 2° e +1 è la 3°; però in un messaggio ho letto qualcosa come "cambio a 3 o più marce". Questo vuol dire che esistono cambi più evoluti a 4 o + marce? Magari come upgrade o per camion di altre marche? In tal caso lo switch non andrebbe più bene e allora potrei usare un proporzionale di quelli che si usano per flap e freni aerodinamici.

Inoltre, quando si cambia marcia con comando non a switch ma proporzionale si "gratta"? Siccome la cambiata non è "secca"?

Infine, vedo che ci sono molte altre cose da cantrollare: posizioni, anabaglianti, frecce, e luci in genere. Ammettendo che gli stop e la retromarcia siano automatici (legati alla frenata e alla retromarcia) rimangono frecce, posizioni, anabaglianti e abbaglianti: 4 canali a switch! Dato che la mia radio a 8 canali ne perde 2 degli stick perché sono proporzionali, e quindi è a 6 (2 proporzionali per gas e sterzo, 4 configurabili a switch), esiste un modo per far bastare quei 6 canali senza rinunciare a niente?

Grazie e scusate per il tema ma dato che ho aggiornato la mia amatissima radio a 2.4ghz vorrei settarla per ogni evenienza...