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Vecchio 09 marzo 07, 07:59   #58 (permalink)  Top
Claudiopapi
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Difficile smentirti...anzi.
Penso che gli utilizzatori dei metodi analitici, come li chiami tu, siano coscienti che i risultati sono solo una indicazione...giusto per non partire con il piede sbagliato.
Esiste, pero', anche un altro aspetto.....la curiosita' e/o il desiderio di capire qualcosa in piu', solo per il gusto di saperlo, senza nessuna pretesa...la stessa curiosita' che ti porta a leggere libri su argomenti lontani dalla tua vita quotidiana....
Queste discussioni le vivo cosi'.....

Sergio
Infatti...mi ci metto pure io tra gli uma, ma si tratta di una fase del progetto, e della verifica dello stesso, e setup.
POI, comunque segue la sperimentazione, che è una cosa che ai modellisti viene particolarmente bene. Parliamo di differenziazione ad esempio, definiamola, conosciamola (che effetti introduce nel volo? controindicazioni?) andiamo a verificare sul campo se è vero quanto abbiamo ipotizzato. Con questa metodologia possiamo analizzare uno alla volta tutti i parametri che vanno a comporre il setup del modello anche senza mettere giu un singolo numero. Insomma, nessuno si spaventi se, come nel caso del PN, il concetto sfugge o sembra ostico... Il punto neutro di un modello con i volumi di coda corretti (ed i volumi di coda sono piu facili da verificare!) si trova nel punto in cui devi piazzare il baricentro se adotti un DL pari a 0 (ed anche impostare il DL a 0 è facile, basta un tavolo ed un metro!).
A cosa serve sapere dov'è? a non spostarci oltre il baricentro perche se no il modello non vola autonomamente ma diventa una saponetta da dover controllare continuamente...Beh, per raggiungere questa condizione non serve arrivarci, al PN, basta anche avvicinarcisi alla lontana, in funzione delle proprie capacita, quindi...due giri di stick ci definiscono dove possiamo arrivare meglio di qualunque integrale...
Continuo a suggerire di impostare dl a 0 e volare con spatolino a cabrare, è la condizione in cui hai la possibilita di spostare il baricentro correggendo solo di trim le variazioni di cg, e nel caso spostarlo fino all'estremo della prestazione. In merito al differenziale per ora resto dell'idea che va impostato valutando l'effetto degli alettoni sull' asse di beccheggio, o cabra-picchia, per il discorso imbardata...abbiamo la deriva, quando ho dato la radio in mano ad Ago non gli ho dato le istruzioni ma c'era scritto che in spirale stretta è impostato in maniera da girare con lo stick sx inchiodato in un estremo della corsa, tutto cabra e deriva tutta dentro..
Parere sempre personale, e sempre in attesa di smentita,
Amicalement,
Ciao!
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 09 marzo 07 alle ore 08:07
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