Citazione:
Originalmente inviato da rebrule ma figurati.
Basta la curiosità, nessuno nasce capace.
Corona e pignone sono due ingranaggi, per lavorare bene devono essere montati con la "giusta" distanza tra di loro.
Più girano veloci più è consigliabile montarli bene.
Sulle macchinine come le nostre per fare un corretto montaggio si usa un foglio di carta mettendolo tra corona e pignone , deve uscire piegato ma non strappato.
Quindi l'aggiustamento lo fai avvicinando o allontanando il motore, su cui è montato il pignone, dalla corona.
Purtroppo questo accorgimento non lo puoi adottare con il tt01 perché il motore ha delle posizioni fisse , come da post sopra, che dovrebbero corrispondere alle possibili combinazioni corona pignone.
Sono posizioni in linea teorica giuste ma manca la possibilità di fare quel pelesimo in più che con motori spinti è fondamentale.
Visto?
più semplice del previsto. |
Ok, ora mi è più chiaro. Anche se lo sarà di più quando avrò in mano un modello diverso dal TT-01
Intanto ho preso il minimo di parti per dargli una sistemata: braccetti regolabili, albero con bicchierini in alluminio, motor mount in metallo, ammortizzatori ad olio regolabili con vite, cuscinetti e tiranti sterzo.
Per l'elettronica ho pensato di prendere quella usata da regolamento nelle gare provinciali, almeno in futuro potrei rimontarla magari su un telaio migliore, perchè per ora non mi è chiaro se col TT-01 non r o s potrei partecipare. C'è scritto TT-01 soltanto, però per essere sicuro devo contattare qualcuno degli organizzatori.
Le categorie sono 3, pensavo di puntare, sempre pensando ad un possibile futuro, alla 13.5T o alla 10.5T.
Nel regolamento c'è scritto così (miniautodromo di Trecastagni):
CATEGORIA MODIFICATA
Motori: Sono ammessi tutti i motori brushless di dimensioni tipo"540" marchiati dalla fabbrica produttrice e riconoscibili.
Batterie :LIPO (2s) ,REPERIBILI IN COMMERCIO. con Voltaggio nominale di 7,4V (2s) con involucro rigido non artigianale
Le gomme di Marca GRP mescola 36 saranno uguali x tutti nella quantità di un treno x gara disponibili in pista.
CATEGORIA STOCK 13.5
Motori: Sono ammessi i motori brushless con spiraggio 13.5T di dimensioni tipo"540" marchiati LRP modelli X12 o X20 .
Qualunque regolatore marchiato dalla fabbrica costruttrice, purché in modalità no timing riconoscibile.
Il rapporto di trasmissione finale non deve essere inferiore a 4,5.
Batterie :LIPO (2s) ,REPERIBILI IN COMMERCIO. con Voltaggio nominale di di 7,4V (2s) con involucro rigido non artigianale
Le gomme di Marca GRP mescola 36 saranno uguali x tutti nella quantità di un treno x gara disponibili in pista.
CATEGORIA STOCK 10.5
Motori: Sono ammessi tutti i motori brushless con spiraggio 10.5T di dimensioni tipo"540" di qualsiasi marca .
Qualunque regolatore marchiato dalla fabbrica costruttrice, purché in modalità no timing riconoscibile.
Il rapporto di trasmissione finale non deve essere inferiore a 5.84.
Batterie :LIPO (2s) ,REPERIBILI IN COMMERCIO. con Voltaggio nominale di di 7,4V (2s) con involucro rigido non artigianale
Le gomme di Marca GRP mescola 36 saranno uguali x tutti nella quantità di un treno x gara disponibili in pista.
C'è qualcuno della provincia di Catania o siciliano in ascolto?
Per i motori x12 o x20 lrp che esc serve?
Per la 10.5T ho visto anche lrp x7 con esc spin.
Suggerimenti?