La cornice della spinetta Multiplex mi ha costretto ( errore mio in partenza, non si riflette mai abbastanza) ad arrivare a circa 7-8 mm. dal tubo in fibra che riceve la baionetta anteriore. Per ovviare contro la baionetta ho posizionato un sandwich di tessuto di carbonio-compensato-carbonio che segue la sagoma della parte alta della fusoliera stessa.Insomma un rinforzo alla zona che scavando per ricevere la spina alare avevo forse troppo alleggerito. Già che ci sono : davanti alla baionetta ho posizionato un solito tondino di ramino (materiale brico) da 8 mm. Sempre per la noia di arrivare in fondo ad una fusoliera piccola ( per il mio gusto) ho rinunciato a fare altrettanto verso il bordo uscita ( quindi dietro alla baionetta alare piccola).
-----------
Mi sono quindi dedicato alla capottina: il pezzo è di buona fattura, nero, pur non essendo forse tutto in carbonio; in avanti si fissa su di un perno in metallo già posizionato in fabbrica, mentre posteriormente si fissa tramite un cavetto - anch'esso posizionato da Valenta - che esce sotto l'ala di destra. Tiri il cavetto e libero la capottina. Ma in certi atterraggi ho avuto paura che potesse essere un sistema troppo rigido e per evitare elastici vari che mi paiono esteticamente pessimi, sono ricorso a posizionare due calamite. Una in capottina facendo uno scasso adatto nella cornice stessa e l'altra sul bordo fusoliera ( questa calamita sostenuta da uno spicchio di legno sagomato e resinato in posizione).
__________________
Miko
|