Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone La UHU POR mettila via, non è l'ideale in questo caso.
Usa la epossidica bicomponente (meglio se a medio/lungo tempo di polimerizzazione) per unire tutti i pezzi utilizzando del nastro adesivo da pacchi per mettere in tiro i due monconi e per mantenere in forma durante l'indurimento. A questo punto controlla che fusoliera e ala siano perfettamente dritte come prima del crash; se così non fosse utilizza il phon per scaldare il materiale nel punto deformato e modellalo a mano fino a raddrizzare il tutto. Fatto ciò rinforza il tutto inserendo longitudinalmente nella fusoliera dei listelli di legno incollati con epossidica o con cianoacrilato. Io utilizzo delle fettucce di tiglio da 12mm spessore 0.5mm, in questo modo non devo ricavare nella fusoliera l'incavo per il legno ma mi basta effettuare un taglio col cutter e infilare le fettucce in legno. Lo stesso lo farai anche nell'ala. In certi casi ho usato anche degli stuzzicadenti.
Alla fine il modello tornerà robusto e dritto come prima del crash.
Se vuoi fare il precisino puoi stuccare i tagli in cui metti il legno con dello stucco francese leggero, se usi gli stuzzicadenti invece non si vedrà nulla anche senza stuccare.
Buon lavoro. Risparmia pure i soldi dei ricambi, vedrai che ti verrà bene. | Io uso una epoxy che resta lavorabile per 20'. Finora, come rinforzi sugli altri aerei ho usato tondini di fibra di carbonio da 1-2-3mm.
Grazie delle dritte. Al phon non ci avevo proprio pensato. Anche l'uso delle fettucce di tiglio mi attira. Dopo un controllo ad elettronica e meccanica mi accingerò al secondo restauro.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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