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Vecchio 08 marzo 07, 23:35   #7 (permalink)  Top
tosiem
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Originalmente inviato da batman
Può dipendere dalla configurazione del modello, ma se aumenti la portanza non tende a cabrare (sto parlando del Piper)?
Sugli alianti, che sono molto efficienti, si cerca di ridurre la portanza per perdere quota, quindi tutto sù, ma sul Piper che senza motore è 1 pietra occorre aumentare la portanza, certo, ma se abbasso gli alettoni su un' ala alta di solito mi tende prima a cabrare, poi se tira ad andare in stallo occorre picchiare, ma sempre con un poco di motore dentro......se no si arriva corti.
Senza dimenticare che se gli alettoni li alzo il modello si controlla ancora bene con gli alettoni, se li abbasso è esattamente il contrario....
Infatti occorrerebbe avere i Flaps separati dagli alettoni.
Scusate se dico la mia.
Il fatto di abbassare o di alzare i flap non si fa altro che variare il camber del profilo, aumentando o diminuendo il momento picchiante dello stesso.
La reazione del modello varia a seconda se si tratti di una ala alta o di una ala bassa.
Dando flap in negativo (aumento di portanza) succedono in linea di principio due cose. La prima che si aumenta il momento picchiante come detto prima. La seconda che , essendo normalmente i flap dietro il centro aerodinamico del modello, si crea un momento picchiante aggiuntivo come se i flaps fossero dei timoni di profondità. E' indubbio che per ritrovare un assetto di volo orrizontale, ma a velocità più ridotta, si deve compensare (miscelazione temporizzata) con il timone di profondità a cabrare.
In caso di flap in positivo (diminuzione di portanza), quello che succede normalmente, specialmente per i veleggiatori, é che si ottiene una perdita di quota importante, assieme un aumento della velocità, che non é ciò che é auspicato in caso di atterraggio. Ad ogni modo, nei modelli motorizzati, il sistema di avvicionamento con i flap alzati consentono un angolo di discesa più ripido, e la velocità può essere controllata e ridotta miscelando il timone di profonditò affichè l'angolo di attacco venga accentuato opportunamente.
Ciao.
Mimmo
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