Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 allora
inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere.
la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero...
oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire.
thro presumo sia il gas
aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico)
elev credo la regolazione del passo
rudd non ho capito cosa regola
gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei?
pitch non ho capito cosa regola
avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa... |
Aile è uno dei due servi laterali (Alettone)
Pitch è l'altro dei due servi laterali (traduzione Passo)
Elev è il servo anteriore (Elevatore o timone di profondità)
Rudd sta per rudder ed è il servo di coda.
Gyro è la sensibilità del giroscopio che contrasta la rotazione dell'eli attorno all'asse verticale, trasmessa dalla radio. Qui non serve perchè la 3 in 1 ha già una stabilizzazione su tre assi (uno è quello attorno all'asse verticale o all'albero del rotore principale) e la loro sensibilità si regola programmando direttamente la 3 in 1.
Vedi la parte del manuale sulle regolazioni avanzate.
I subtrims, che vengono regolati sulla trasmittente, servono a regolare, ad esempio, in modo fine, la posizione di zero dei servi, se non riesci a farlo meccanicamente (la perpendicolarità dei bracci dei servi rispetto all'albero principale, a passo zero).
Ti consiglio di leggere le spiegazioni che trovi nella sezione del forum dedicata alla messa a punto di un elicottero a passo variabile.
Un testo molto ben fatto è quello in allegato, ma è in inglese.