Up Hill
Ora che la costruzione del prototipo ha dato risultati buoni, potremo parlare dei futuri possibili sviluppi.
Diciamo già che ci sono altre duo o tre serie di pezzi che aspettano di diventare altrettanti modelli. i costruttori sono amici modellisti con i quali si va a volare spesso insieme.
Come forse sapete faccio parte degli integralisti del volo in pendio, quelli che non apprezzano affatto i modelli a motore, nel mio caso, il Time Machine lascia concessione al propulsore perchè l'uso che ne ho previsto è quello in condizioni-posti impossibili senza motore.
volendosi divertire in pendii con venti di caduta o dove è necessario allontanarsi molto, con il time machine è possibile, così come atterrare precisi, leggeri e lenti dove lo spazio è molto limitato.
Pur nel mio integralismo, La filosofia del non motore la applico dove è possibile farne a meno, non in senso assoluto.
Non mi piace pensare che un motore spento non faccia la differenza, la fa eccome, basta avere la possibilità di accenderlo che tutto diventa più facile. Avendo la possibilità col motore di tornare a casa, puoi pianificare un volo senza limiti che consente una caccia di termiche migliore e più ampia favorendone lo sfruttamento ed alla fine trovando buono, pur non accendendolo, ha fatto la differenza comunque.
Per molti questo (a motore spento) è stato un volo a vela puro, senza motore, per me anche se il motore è spento non è stato un volo a vela puro perchè ha condizionato in tutto e per tutto il volo dall'inizio alla fine.
Detto questo capirete che questo Time Machine ai miei occhi è un ibrido dal gusto un pò amaro.
Il lungo pensare a questo neo mi ha fatto venire in mente un modo di volare che sarà tutto da sperimentare.
Si potrà eseguire solo grazie al motore, ma il suo uso sarà squalificante.
Immaginiamo i miei amici ed io di trovarci con i nostri tre o quattro modelli a motore sul pendio quando non tira nulla.
bene!
Il da farsi è il seguente:
lancio in contemporanea sino ad una quota di meno xx metri (diciamo dai -25 in poi) grazie alla telemetria è possibile, oppure osservando i modelli vicini in contemporanea.
quando tutti si è "sottoquota" inizia la caccia....
si deve tornare al "bersaglio" posto al lancio il prima possibile senza toccare il motore. Chi avrà da smotorare lo farà solo per salvare il modello ma sarà a punteggio zero.
la manches può durare da pochi minuti a diverse decine di minuti a seconda del sottoquota impostato e della scarsità di condizioni.
Ovviamente occorrono giornate o momenti estremamente deboli.
Questa, chiamiamola garetta, la trovo stimolante e non nascondo che mi piace per quell'aspetto dequalificante del motore, ovvero, si, salvi il modello, ma il motore ti elimina dai giochi.
Sarà da provare, che ne dite?
Io l'ho battezzata Up Hill.
|