Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Ciao, io ho una fx 18 con la quale attivo la funzione "flapperoni" tramite un potenziometro lineare che consente di regolare quanti gradi dare.
Il fatto che il modello vada a picchiare con gli alettoni entrambi abbassati è normale, questo ti consente tramite il cabra di riportare su il muso e rallentare, tutto ciò aumentando la portanza dell'ala e quindi abbassando la velocità di stallo.
Immagino che queste cose tu già le sappia, dato che voli su gli ULM, forse le viste da terra sembrano diverse, ma credo che anche sul Partenavia tu compensi con il piano di quota, non utilizzando i flap ti limiteresti a picchiare aumentando velocità ed arriveresti sul finale troppo veloce.
Del resto le regole della fisica che si applicano sono sempre le stesse.
Comunque io avevo fatto questi esperimenti per atterrare più lento con lo Spitfire dato che è un po' instabile, alla fine la differenza di velocità tra con e senza è molto poca, è bastato ritardare il punto in cui tolgo gas in avvicinamento ed atterro leggermente più lungo, ma con 300 mt. di pista...
Diverso è il discorso per i maxi, dove i flap sono veri flap e dove ho visto utilizzare anche dei veri e propri aerofreni. |
Può dipendere dalla configurazione del modello, ma se aumenti la portanza non tende a cabrare (sto parlando del Piper)?
Sugli alianti, che sono molto efficienti, si cerca di ridurre la portanza per perdere quota, quindi tutto sù, ma sul Piper che senza motore è 1 pietra occorre aumentare la portanza, certo, ma se abbasso gli alettoni su un' ala alta di solito mi tende prima a cabrare, poi se tira ad andare in stallo occorre picchiare, ma sempre con un poco di motore dentro......se no si arriva corti.
Senza dimenticare che se gli alettoni li alzo il modello si controlla ancora bene con gli alettoni, se li abbasso è esattamente il contrario....
Infatti occorrerebbe avere i Flaps separati dagli alettoni.