Alettoni - Flapperoni in atterraggio
Buongiorno (sera) a tutto.
Vi chiedo un aiuto.
Premessa: Radio MX 12 JR-Graupner.
Sui miei modelli collego sempre gli alettoni differenziati, ovvero canale 1 e canale 6.
Attivando la Funzione "Flapperon" dal menù della radio i due canali si miscelano automaticamente e in più mediante levetta esterna a sinistra della radio (appunto quella del canale dei Flap) i due alettoni scendono, con una percentuale settabile e continuano a lavorare appunto come Flapperoni.
Ora, io volo anche con gli ultraleggeri, però ho sempre volato con apparecchi con alettoni e flap differenziati. In decollo una o due tacche di flap, 3 o 4 in atterragio (partenavia P92). Sinceramente, la differenza di assetto su di un apparecchio così con o senza flap non è molta, quasi trascurabile.
Ora sui miei modelli, in particolare sul Piper J3 CUB a scoppio e il motoaliante Falco 3 (scorpio) che ho, su entrambi ma in particolar modo sul piper, quando abbasso il flapperoni in volo, diciamo un 30% circa il modello mi picchia molto, tanto da sconsigliarmi di utilizzare questo comando in finale.
Il fatto è che mi farebbero comodo un po' di km/h in meno in finale, soppratutto il piperone è velocino.
Un amico "Mha" del forum mi ha parlato di una ulteriore miscelazione con il cabra. Ovvero, va automaticamente cabrato il modello quanto attivo i flapperoni.
E' corretto con un modello così? Aiuta veramente in finale? Quanti Gradi?
E infine, come si fa con la MX12??
Grazie ancora
Michele
|