Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 05, 12:06   #2 (permalink)  Top
Iceman
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by rubenmike@27 febbraio 2005, 14:08
Salve ragazzi sono nuovo, vorrei chiedere alcune cose dopo aver letto i post precedenti, siccome anche io voglio costruire una fresa a CNC mi servono alcune nozioni di base.
Incominciamo col dire che ne voglio costruire una con corsa utile x,y,z da 800,400,150 circa, dovendola usare per fresare legno, plexiglass, alluminio, come mi devo comportare nel dimensionamento totale?
Mi date qualche dritta per l'acquisto dei motori e per la scelta dell'elettronica rimanendo contenuti con i costi? Meglio gli unipolari o bipolari, quale scheda o software usare per realizzare modelli 3D realizzati in Autocad o Rhinoceros..
Per la parte strutturale nn ci dovrebbero essere problemi...
Scusate ancora nn vedo l'ora di partire nella costruzione...
Ciao, per prima cosa ti serve un progettino meccanico di massima dal quale partire, ci sono diversi modi per costruire una CNC.
Aste in acciaio 20mm, cuscinetti lineari o boccole in Teflon e viti a ricircolo di sfere (le migliori), o semplici aste filettate con dado.
Per i materiali meccanici e prezzi indicativi guarda qui www.cenece.com (150euro circa esclusi motori).

I motori sono legati all'elettronica quindi prima di comprarli devi decidere se comprare una elettronica unipolare o bipolare (bipolare ha più potenza), per le tue necessità vanno bene entrambe. (80-150e)
Guarda qua www.nc-step.com http://www.xylotex.com WWW.DTLLC.COM

Una volta decisa l'ettronica ti servono i motori; unipoolari hanno 5-6 fili ti consiglio di prenderli da 1A in su 1.5-2a dovrebbero anddarti bene (se la meccanica è fatta bene e scorre senza intoppi ), bipolari hanno 4 fili e vale la stessa potenza di prima.
Orientati su i 200 passi soni i più precisi
(10-30e) www.micromed.it o Ebay.

Ora ti serve il software, credo che una buona scelta sia Ninos (http://pages.globetrotter.net/michaud/ninos.htm) altrimenti vedi se trovi qualcosa freeware.
(90-150e)

Visto che sei orientato al 3D ti consiglio il 4 asse rotante se devi fare tutto da zero conviene inseritlo nel progetto, altrimenti con 3 assi fai solo le mezze sfere per intenderci o lavorazioni limitate es. il piano inferiore deve essere maggiore o uguale al piano superiore.
Iceman non è collegato   Rispondi citando