Buongiorno a tutti.
Mi presento! Mi chiamo Mirko e mi sono avvicinato all'aeromodellismo da poco meno di un anno! Per imparare ho utilizzato (e sto tuttora utilizzando) un MotoAliante Pelican Beta 1400 che fino ad ora mi ha sempre fornito grandi emozioni!!!
Da qualche mese ormai ho un chiodo fisso però: cioè la costruzione di un tuttala!
Navigando un po in internet e nel forum ho trovato lo TZAGI (
TZagi for beginners - Home page) e mi a breve mi cimenterò nella sua realizzazione!
L'idea è quella di costruirne uno in Polistirene estruso laminato con la vibra di vetro.
Volevo però approfittare della vostra conoscenza ed esperienza per chiarire un paio di dubbi che mi affliggono:
1) Nel progetto l'ala a delta è svergolata di 3/4°... Volendolo realizzare con filo caldo a punto fisso, per ottenere lo svergolamento è sufficiente posizionare ad hoc le due dime di radice ed estremità (ruotando quest'ultima dell'angolo voluto) o sono necessarie altre accortezze?
2) Il progetto originale è per un aliante, ma mi piacerebbe motorizzarlo; in una sezione del sito è presente, per le stesse dimensioni dell'aliante, questa configurazione:
-Motore: Speed 400 6V
-Regolatore: JES 180 (18 A)
-Elica: Graupner Pieghevole 6/3 (2.3)
Premettendo che per me è arabo (
), sul sito è mostrato un pacco batteria dall'aria molto obsoleta rispetto ad una batteria lipo 3s (ripeto... la mia opinione è decisamente discutibile vista la mia ignoranza), per cui mi sorge il dubbio se anche la motorizzazione non sia obsoleta... Mi sapreste confermare/confutare questo mio pensiero, indicandomi nel primo caso un set up adeguato per il mio progetto?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!!!