Originalmente inviato da mucchino Non sono le mie formule, se fossero le mie sarei nominato sui libri di fisica.
Non serve che fai una tabella di excel per capire che devi mantenere un carico alare basso, basta un pò di esperienza costruendo qualche modelletto con carichi alari differenti, mica stai facendo un aereo in scala reale, o un modello di cui nessuno ha esperienza pregressa... Il mio esempio di calcolo doveva servire a fornirti un' idea della corrispondenza tra carico alare e velocità.
Riguardo ai grafici dei profili che hai linkato: non importa che riproduci esattamente quei profili, il tuo modello avrà delle corde talmente piccole verso l' estremità e volerà a velocità talmente basse che si troverà in condizioni Re inferiori alle minime prese in considerazione dai grafici stessi che hai linkato.
Il Boeing vero vola a 1000 km/h, ha corde alari che vanno da 2,5 metri a 14 metri e vola ad altitudini che sono 1000 volte superiori a quelle in cui si troverà a volare il tuo modello. Non so se intendi...
Poi, dato che non stai neanche facendo un aliante da termica, mi pare che un profilo alare biconvesso asimmetrico al 12% di spessore sia più che sufficiente per fare il tuo primo aeroplano.
Non ritornare sui tuoi errori, non pensare di realizzare l' ala del modello come hai realizzato i carrelli.
Ti andrà grassa se riuscirai a non schiantarlo a terra nei primi 20 secondi di volo, fidati di quello che ti diciamo, che noi altri ci siamo già passati, almeno: io si
Ora concentrati e lascia perdere i grafici e i calcoli: sai qual' è il carico alare che devi prendere in considerazione, sai a che velocità dovrà volare il tuo modello, se ragioni un pò riesci anche a capire il rapporto spinta peso giusto...
Comincia a ragionare sul peso della fusoliera, delle ali, quanti servi e quali, motore e ventola ecc... Odi ti ha già dato una bella mano!
Forza e divertimento col buon senso in testa. Questo è il tuo primo modello, deve venire fuori una cosa per fare pratica, per divertimento. Ne avrai tempo per provare a fare le cose nuove.
per Odi: non mi intendo molto di aerodinamica, non posso aprire un post su questo argomento, ma se segui il mio post grosso salterà fuori qualcosa sulla questione. Se vuoi spiegazioni serie bisogna che interpelli qualcuno di veramente preparato, di utenti preparati o che dovrebbero esserlo ce ne sono. Le formule derivano da tutta una serie di considerazioni e dimostrazioni ecc...
Io ho solo fatto questo ragionamento: dato che L=ρ*S*v²*CL/2, allora L/S=ρ*v²*CL/2 con L/S=σ=carico alare, no? Se la portanza eguaglia o supera il peso dell' aereo allora si vola, giusto?
in cui:
L=portanza
ρ=densità aria
S=superficie portante
v=velocità
CL=coefficiente di portanza |