Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Immagino che per contenere i pesi metterai solo alettoni, i piani di coda sono previsti a V o a croce? |
In effetti per risparmiare peso potrebbe essere un'idea...
Però, pensavo di fare anche i flap, anche perchè , "appiattendo" il ventre del profilo per costruirlo in modo più semplice, gli ho tolto un po' di concavità e con i flap gliela posso rimettere.
Inoltre con il flap posso fare atterraggi anche più lenti all'occorrenza dando una gran frenata un attimo prima di mettere giù il modello venedo giù anche con un po' di angolo: nell'ottica di non danneggiare nulla in atterraggio e di atterrare sempre e comunque al primo colpo per rilanciare senza perdere tempo, credo possano essere utili.
I piani di coda per ora sono a V... ma devo ancora farli.
Dai conti fatti dovrebbero essere 2 timoncini da quasi mezzo metro di apertura ciascuno per oltre 12 dm2 proiettati
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor ...
Claudio ti do un dato. un Xplorer Light con la superficie alare di 84 dmq pesa, completa di servi installati, 930 grammi (Paolo Vettorazzo confermi?)
.sotto gli 800 la vedo dura
.se stai a 900 bel peso!!!
Buon lavoro
Paolo Dappo |
Grazie Paolo, immaginavo: il peso tra 800 e 900 era sperato senza i servi.
Tieni comunque conto che l'explorer light sarà molto più rigido e robusto di quello che verrà questo modello... c'è un po' più di tecnologia dentro (nell'explorer
)
Potrei anche risparmiare un po' di peso mettendo del vetro da 40 sulle estremità invece dell'80 ma non so se vale la pena... fare una cosa che si acciacca al minimo tocco significa anche avere un'ala che in breve è uno schifo.
Comunque mi ispirerò ai tuoi depronetta per fare l'ala... andando a risparmiare resina tutto dove possibile.
Immagino che tu abbia già fatto esperimenti a riguardo: pensavo di usare il vuoto per attaccare il tessuto dando uno 0,3 di depressione per non danneggiare l'estruso: ti sembra una depressione che può andare bene o ne metteresti di più o di meno?