Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Il tuo aereo risulterà lento principalmente in funzione di due parametri, ossia: il carico alare σ, e il coefficiente di portanza CL.
Dato che σ=ρv²CL/2, ho ricavato una tabella σ(v) con la mia calcolatrice CASIO, impostando CL=0,8. Questo coefficiente di portanza appartiene in linea teorica ad un profilo NACA2412 che affronta l' aria a circa 6° di angolo di attacco alle condizioni Re=167000.
La tabella mostra il valore di σ massimo in funzione della velocità minima necessaria al sostentamento in volo livellato. Il tutto lo puoi leggere con le unità di misura "modellistiche".
Ecco qui: v min [km/h] | σ max [g/dm²]
---------------------------------------
7 ------------------------2
14 -----------------------8
21-----------------------18
29-----------------------32
36-----------------------50
43-----------------------72
50-----------------------98
58-----------------------128
65-----------------------162
72-----------------------200
Tenendo conto del fatto che questa successione di numeri è appunto solo una successione di numeri, quindi una linea guida abbastanza ideale, approssimata e spero priva di errori di calcolo, si nota comunque che per poter pilotare il tuo modello a basse velocità dovrai costruire mantenendoti su carichi alari bassi.
Ad esempio: se vuoi che il tuo modello si mantenga in volo livellato ad una velocità di circa 30 km/h, dovrai costruire tutto in funzione dell' ottenimento di un carico alare massimo di circa 32 g/dm².
E dato che Q=σS, ossia peso modello=carico alare*superficie portante, il tuo modello dovrà pesare al massimo 32 g/dm² * 40 dm² = 1280 g.
Dovrai poi tener conto di un' altro fattore, ossia che i modelli che hanno carichi alari bassi risentono maggiormente delle raffiche di vento. Se vuoi ottenere anche un volo realistico oltre che lento, devi necessariamente volare in giornate prive di vento.
Ora vedo dai tuoi post che forse cominci a comprendere, spero che da ora in poi prenderai la via giusta, altrimenti hai visto cosa ha detto Odi eh... |
Mucchio, cortesemente apri un nuovo thread e spieghi, passo per passo, ottenimento dati, calcolo CL (hai usato profili?) ecc
L'argomento lo palleggio poco ed è di mio grande interesse, puoi/vuoi farlo? Te ne sarei grato 😊
Saluti!