Intanto proseguono i lavori.
I 3 pezzi che che compongono le due estremità sono rifinite a profilo di tampone con le dime di partenza. Il risultato è buono e gli scostamenti dal profilo della dima rimane in meno di 0,5/ 1 mm anche nelle parti interne.
ci vuole un po', ma la precisione che si ottiene e la regoilarità del profilo sembra molto meglio di una convenzionale ala tagliata a filo... a meno di avere un macchinario di taglio superprofessionale.
Il tempo necessario per il lavoro è circa una mezzoretta a pezzo per lecchettarlo a puntino... non è proprio veloce, ma basta non aver troppa fretta
il ventre è quasi tutto piatto eccetto il primo 25%, il dorso è tagliato a circa 1-1,5 mm più della forma finita.
qui l'estremità sx con i suoi tre pezzi composta sul bancone di lavoro
le due estremità
e l'ala premontata con i due pezzi del centrale ancora da rifinire
Vista così non sembra nemmeno così tozza
Sul bordo di uscità è lasciato un minimo di espanso in più perchè non si sbricioli.
La tamponatura final del BU sarà fatta dopo aver rivestito in fibra il ventre dell'ala
Prossime operazioni, rifiniti i due pezzi del centrale, saranno i longheroni da annegare dentro, gli attacchi del centrale in fusoliera e i rinforzi dove verranno tagliati flap e alettoni.
Per definire le posizioni dei longheroni ho rilevato i punti di attacco sulla fusoliera e i bracci di leva in modo da non aver sgradite sorprese dopo