Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Avevi ragione te, avevo invertito l prdine di due centine, e non essendo di lunguezza uguale era successo un pastrocchio, per fortuna erano alle estremita!
Per ora siamo a questo punto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In incollaggi di questo tipo ci sono diversi modi di procedere, per esempio listello di legno duro (anche massiccio) lungo almeno quanto il tuo BE, pezzetti di compensato (vedi di avere un po di pioppo sempre nella tua "dispensa") appoggiati tra le centine da un longherone all'altro, uno ogni due centine basta e avanza, poi applica i tuoi morsetti o meglio ancora elastici (pianta un chiodo nel listelli e ci fissi l'inizio e la fine dell'elastico), avrai la garanzia che la struttura è rettilinea e esente da flessioni dovute a pressioni non omogenee che purtroppo si manifesteranno non appena togli i tuoi morsetti.
Spesso nella costruzione prende più tempo la preparazione di dime, guide, castelli e scaletti rispetto alla costruzione stessa.
Buon lavoro! 😊
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Ciao stai procedendo bene, è come ti è stato consigliato vedi sempre le istruzioni, presenta le varie componenti e quando risulta, solo allora procedi con la colla.
Un consiglio,
Fai attenzione con quei morsetti, stringendo anche di poco, si generano pressioni di Kg e senza accorgerti potresti creare flessioni o torsioni, infatti se noti alla radice i longheroni sono leggermente piegati.
Puoi per questo tipo di incollaggio usare nastro adesivo o elastici, facendo cmq attenzione che prenda TUTTA la struttura e non un componente isolato .
Fabrizio |
Saluti!