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Vecchio 08 marzo 07, 13:15   #47 (permalink)  Top
gallina
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Supposizione



Ciao,
ripeto che la mia è una supposizione del tutto gratuita e probabilmente errata.
Se Drela asserisce che il diff. può essere controproducente cerco una spiegazione .
Il diff. serve essenzialmente a ridurre l’ imbardata inversa.
Se si è imbardati è soprattutto la resistenza della fusoliera che aumenta e penalizza l’ efficienza totale dell’ aliante.
In alianti con molto diedro si può volare bene con l’ uso del solo direzionale.
FORSE con fuso a stuzzicadenti e diedri abbondanti è redditizio l’ uso primario della deriva ed il controllo della inclinazione con gli alettoni.
Con i Full molto allungati è normale in virata avere un po’ di deriva interna e alettoni esterni (non in tutti, lo Janus 20C ad esempio vola coordinato in termica con quasi tutta la barra esterna!! Meno altri: l’ Ash 25 è più coordinato e basta poco.)
Io non ho esperienza personale e soprattutto non sono seduto dentro un F3K, ma cerco una giustificazione alle parole del DrelaVangelo.

Mi raccomando smentitemi in quanto potrebbe essere una grossa gaffe !!!!
Ciao
Gallina

PS: facendo riferimento agli 1:1

Attilio Pronzati grande pilota e persona, purtroppo non più tra noi, insegnava che muovendo gli alettoni la resistenza generata era maggiore del movimento con deriva.
Chi ha avuto il piacere e l’ onore di poter volare con lui ricorderà le sue raccomandazioni e l’ uso quasi esclusivo dei pedali.
gallina non è collegato   Rispondi citando