Discussione: Carica batterie
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Vecchio 24 luglio 15, 23:01   #6 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Grazie Ugo, almeno uno che mi ha risposto
Anche se altri consigli sono sempre ben acetti

Torniamo a noi, avevo già visto quel cb, solo che ho un dubbio. Eroga fino a 100w per uscita. Mettiamo caso che io debba caricare 2 pacchi batterie 6s da 22.2v 5000mAh
seguendo la formula 4.2v*6s*5000mAh = 126w di potenza.
Se io gli fornisco 126w la batterie si carica ad 1C in un ora
Mi sono perso qualcosa?
Quindo se il cb eroga 100w, la batteria si caricherà in un tempo più lungo.. Quanto di più però?
Ottimo ! Vedo che sai già tutto (la potenza massima è quella che conta anche se pochi la dichiarano, e non la corrente massima dichiarata invece da tutti) e quindi non capisco perché chiedi.
Visto che non voglio che mi cresca la barba e i capelli imbianchino in attesa che si ricarichino le Lipo, carico sempre a 5C per poter ricaricare i pacchi in 12/14 minuti (a seconda di eventuali sbilanciamenti). Preferisco la logica di pochi pacchi ma buoni e "freschi" che tanti da ricaricare lentamente perdendo il conto dei cicli di ricarica di ognuno e passando il tempo attaccando e staccando connettori. Quindi quei pochi pacchi li ricarico velocemente. Anche due soli pacchi dove il secondo si ricarica mentre volo.
Nel tuo caso 4,2V x 6S x 5A x 5C = 630W ma considerando che un'altra parte di energia viene consumata anche per il bilanciamento, ti consiglio un 700/800W minimo. Ma già tra un anno potrebbe non bastarti più.
Visto che devi ricaricare anche il secondo pacco per alimentare l'avionica, serve un "duo" (doppio caricabatterie).
Tra i 30 diversi caricabatterie che ho acquistato ed usato negli anni (ogni anno la potenza dei modelli cresce e la tecnologia delle lipo avanza come pure quella dei caricabatterie), ritengo che il Power Peak Twin Robbe sia quello con miglior rapporto prezzo prestazioni (esiste anche con altri marchi a prezzi diversi ma il Robbe ha anche la gestione del chip di memoria "BID" da associare ad ogni pacco per memorizzarne i cicli di ricarica).
Quasi tutti i moderni caricabatterie viste le potenze in continuo aumento, accettano come alimentazione 24V (alcuni arrivano a 50V). Ovvio che con tensione doppia la corrente può dimezzarsi per ottenere la stessa potenza e i cavi e i connettori ringraziano. Se invece carichi al campo con la batteria dell'auto perché non c'è rete elettrica, ricordati di tenere il motore acceso anche al minimo durante quei 12/14 minuti in cui ricarichi. Inquini ma almeno non ti ritrovi a piedi.
Unico punto debole dei Robbe, sono i cavetti e le piastrine di bilanciamento che col tempo potrebbero iniziare a non funzionare più e dover essere cambiati.

Per quanto mi riguarda ora sto usando l'iCharger 4010 duo (2.000W).

Ultima modifica di m.rik : 24 luglio 15 alle ore 23:09
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