Discussione: Autonomy
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Vecchio 08 marzo 07, 13:02   #120 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Gene57
...

detto questo trovo che l'idea di base sia interessante

.... e devo dire che tutto sommato ha un suo fascino
sai che hai a disposizione, a seconda del modello e delle batterie, XX risalite e pertanto devi cercare di gestirtele al meglio cercando di trovare e sfruttare le termiche per poter risparmiare sul motore
certo da l'impressione di essere una competizione un po' "molle", ...con poco brio, nel senso che in 3 ore 15/20 concorrenti si "perdono" un po' in mezzo al campo
per dare un po' piu' di verve io proporrei :
1 - di ridurre il tempo di volo a due ore
in questo modo piloti e modelli hanno piu' possibilita' di volare nella "stessa aria" esaltando maggiormente le qualita' del modello e del pilota
2 - effettuare due "rounds" da 2 ore e sommare alla fine i risultati
primo round da due ore; pausa di un'ora e mezza/due ore per rifare il pieno alle batterie ; secondo round

..... questi due appuntamenti di TO e CR avendo abbinato anche la gara EG qualcuno ha potuto partecipare ad entrambe ... ma forse non ne vale la pena, perche' si "sacrifica" sia il volo della Autonomy, sia quello della EG Cup
stesso discorso vale anche per la EG Cup; vedrei meglio una intera giornata dedicata ad un appuntamento del genere : se domenica in poco piu' di due ore abbiamo fatto 5 round ... se avessimo avuto a disposizione 6 ore, ne avremmo fatti almeno 14/15 con maggior goduria da parte dei partecipanti (ma questo lo scrivero' in un altro "post" dedicato alla Easy Cup)

saluti
giuseppe generali
Grazie Gene per le considerazioni.

Per quanto riguarda le due ore di tempo operativo ti faccio presente un piccolo conto.
Sono totalizzabili circa 14 voli da 6 minuti con i modelli attuali e diventeranno di più in seguito.

Per atterrare e rilanciare vogliamo lasciare minimo 2 - 3 minuti?
Quindi 6 minuti di pieno e 3 minuti per atterrare, compilare il cartellino e rilanciare fanno un totale di 9 minuti
9 x 14 =131 minuti, cioè due ore e 11 minuti senza perdere un istante...

Se invece contiamo sei minuti di volo e 5-6 a terra per non essere troppo stressati, viene fuori 12 minuti per 14 lanci (che però potrebbero diventare 15 o 16)...
Quanto fa il totale? Circa 3 ore.
Quindi ridurre il tempo operativo non mi pare sia utile, anzi...

Per quanto riguarda i due round e la non concomitanza delle due gare sono perfettamente d'accordo con Gene.
Infatti a Cremona ho scoperto dopo che la easy si era aggiunta: noi avevamo preso accordi inizialmente per la Autonomy. Sono due gare diverse, per certi versi antitetiche: non mi sembra di vedere travasi da una all'altra di qualche tipo e quindi, per quel che mi riguarda, penserei proprio di separarle.

Comunque con un modello a posto si possono fare 12 lanci in un giorno anche con un solo round: non mi pare poco. Sono più lanci al giorno di quelli che si fanno in ogni altra gara di veleggiatori.

Però con 2 round e 2 ore di pausa pranzo in mezzo può essere carino e ancora più "voloso".

per Ste41
per far volare insieme veterani e neofiti, basta che i neofiti scelgano di lanciare assieme ai veterani e copiare... e lo possono fare tranquillamente, visto che ognuno sceglie il momento di lanciare.

Quindi se ci si vuole marcare, si può farlo in tutta tranquillità e senza forzare i tempi.

Per riallacciarmi invece a quanto scrive Marco Pattoni, la scelta del modello migliore varia al variare della giornata: in certe condizioni un HLG può avere la meglio su un super F3J elettrificato, in certe altre no.
Il "modello vincente" non esiste ancora a questo livello di sviluppo della formula e forse non esisterà mai.

Soprattutto, nessuno vieta di avere 2 o 3 modelli diversi e poi sul campo scegliere quello che si ritiene migliore in funzione della giornata.
Non dovendo fare fiondate al verricello, la massa e l'inerzia dei modelli non è discriminate, così come tutto ciò che è legato a un traino o una salita a razzo.

L'unica cosa vincolante all'atto della preiscrizione è la frequenza radio per facilitare l'organizzazione.

Piuttosto se i concorrenti continuassero ad aumentare bisognerà studiare di dividerli in 2 gruppi per non avere troppo traffico per aria e troppe frequenza impegnate: comunque per ora questo non è necessario.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 07 alle ore 13:08
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