Spp1, ultimo nato.
Eccolo, l'ultimo nato. Abbiamo trovato, in un'asta on line, degli Zenoah 2D99, 23 cc. , e li abbiamo presi a 50 , Sono motori nuovi, ancora imballati, da mettere in moto e rodare. Da qui un nuovo progetto, una nuova realizzazione ed una nuova avventura. Base meccanica sempre il TRex 600, frizione e campana del 700, pignone da 18 denti. Peso finito 4800 gr. Motore autosufficiente con volano magnete e suo sistema di raffreddamento. Dopo il rodaggio al banco, ed un po' anche su modello, mercoledì i primi voli. Rotore a circa 1.900 giri, e motore a circa 12.000 rpm. La primissima impressione è quella di un modello che risente, ovviamente, del peso non certo da farfalla, ma che non manifesta alcun calo nelle salite ripide. In questa giornata, essendo proprio ai primissimi voli, non ho provato né il governor, né a fare acro, cercando di testare il buon funzionamento di tutta la meccanica e del nuovo telaio sempre in compensato di pioppo da 4mm, rinforzato con lana di vetro da 110 gr. Nessun dado o bullone svitato o perso. Buono il sound dello scarico autocostruito, ancorato sia sul motore che sul telaio con 2 silent block (sempre autocostruiti, come i carrelli in alluminio, visto che quelli originali manco toccano più pesantemente che si rompono,.. che palle...). Il motore è originale, ma conto, visto che ne abbiamo presi complessivamente n. 7, di "ritoccarli" un pochino, considerando pure il fatto che sono meccaniche che non soffrono di problemi di surriscaldamento.
Conferme positive anche per il mitico TT53 Rl, che ha compiuto i suoi 4 anni di lavoro senza alcuna revisione, e che ancora gira sui 14.500 rpm (arrivando anche ai 16.000 nelle discese), e consentendo un discreto piano acrobatico, con temperature dopo l'atterraggio di 128° alla testata, 109 al cilindro, 78 al carter.
Infine il Coso II con motore DLE, anche questo conferma le doti acrobatiche di un modello relativamente leggero (4.200 gr.) con un 20 cc. a benzina. Senza governor inizialmente ha raggiunto i 14.000 rpm, con rotore oltre i 2.100 giri, ma temendo rotture, l'ho riportato intorno ai 12.000 rpm. Temperature a terra 115° allo scarico, 80° al cilindro alto, 50° al carter.
Temperatura esterna 41°.
Che dire oltre ... grande divertimento.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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