Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 15, 17:55   #39 (permalink)  Top
Tatodesign
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Premetto che Retroplane in Italia è un'occasione veramente fantastica per tutti gli appassionati di alianti........ma esaminando con precisione il regolamento, di modelli costruiti in Italia credo che ne verranno ammessi pochissimi.
Se per esempio consideriamo le parecchie decine di alianti che si sono visti al Vintage Gliders di Cremona (manifestazione che ritengo meravigliosa e per certi versi più godibile di Retroplane), direi che i modelli con tutti i requisiti per accedere a Retroplane si contano sulle dita di una mano.
Questa è solo una mia considerazione derivata dalla lettura del regolamento ma certamente l'Omone Grosso e i suoi Amici che sono ormai esperti "Retroplanisti", potranno essere più precisi.

Io comunque ci sarò.....se la salute mi sostiene....!

ettore

P.S.: personalmente ritengo una gran baggianata la regola del pilotino.

P.S.2: sempre personalmente ritengo una baggianata MEGABOLICA il modello "steam-punk" di Bensacon con la caldaia e le bambole.........ma mi faccia il piacere!!!!!
Ciao Ettore,
come per DPL permettimi di non concordare con le tue opinioni, in prima istanza perché come lui non l'hai ancora vissuta da dentro.
Le regole, te lo assicuro, non sono poi così "cattive" e lo dimostra il fatto che i modelli che ho costruito e portato non si avvicinano lontanamente a quelli dei "mostri sacri". Certo, sono restrittive e sono regole pensate per vedere modelli un po' sopra la media di quelli che vedi ogni domenica al campo volo ma non di certo per snobbare i costruttori e soprattutto, permettimi, Vincent non è certo uno sciocco con i paraocchi e la frusta.
Secondo me un buon quarto e più di quelli presenti a Cremona potrebbe partecipare, forse con un minimo di lavoro in più o anche no. Tu dici che il 3T è più godibile di Retroplane? Può essere ma sono cose talmente diverse da risultare difficilmente paragonabili. Tu sai quanto io stimi il Vintage Meeting (dimostrazione è che ogni anno io e te facciamo a gara per regalare loro ore di lavoro per fare la locandina dell'evento...) ma sono raduni davvero differenti. Innanzitutto Retroplane dura tre giorni, i primi modellisti arrivano sul pendio già il lunedì precedente e vanno via qualche giorno dopo la fine. Seconda cosa, anche quest'anno partecipavano modellisti di DIECI nazioni differenti ed alcuni hanno fatto oltre 1.200 km (l'anno scorso lo spagnolo ne fece 2.000). Terzo, come dicevo prima a DPL, la condivisione di almeno tre cene e tre serate a raccontarsi cose più o meno modellistiche non ha pari. Quarto e non ultimo, il volo di alianti d'epoca sul pendio, perdonami ma non ha paragoni, per adrenalina, per il piacere di vederteli passare davanti (o sotto) il naso e per ascoltare il suono dell'aria sulle velature.

Regola del pilotino: io la trovo essenziale. Una riproduzione d'epoca senza pilota è come la copia in scala di un Messerschmitt BF 109 senza le insegne. Se poi tutti pensassero che avere un pilotino sia una baggianata (termine orribile) Axel Pilot non sarebbe così famoso.

VIS-A-NUAGE: OK è un modello Steampunk, OK è un modello di fantasia, OK non è una riproduzione, OK stando alle regole non potrebbe partecipare, ma la sua gestazione, la sua presentazione e la sua costruzione, visto poi dal vero, sono qualcosa di puramente geniale e ti dimostrano, come detto prima, che se costruisci con anima e passione le regole non sono poi così ferree.
Dimenticavo... "baggianata MEGABOLICA " è ancora peggiore del termine semplice

Per finire, caro Ettore, sono "assolutissimamente" convinto che la sera del 16 luglio 2016, se la salute ce lo avrà consentito, dopo aver vissuto da DENTRO Retroplane ed aver conosciuto i modellisti di mezza Europa, mi dirai "Omone grosso, non avevi tutti i torti" ed allora brinderemo insieme.

Ciao

S.
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando