Ciao a tutti,
allora così il concetto costruttivo dovrebbe essere più chiaro:
In Blu: Betulla da 2mm In Verde: Betulla da 3mm Turchese: balsa da 2mm e longherone principale 4mm In Rosa: balsa da 3mm In rosso: longheroni carrello e rinforzo rivestimento presso la ruota
P.S. per semplicità di comprensione ho separato i rinforzi delle centine in betulla dalle centine stesse anche se queste adrebbero ovviamente incollate assieme prima dell'assemblaggio.
P.S.S. l'ordine di visualizzazione non rispecchia l'ordine di assemblaggio
1) rinforzi delle centine in betulla da 2mm centine 01-02-03
2) rinforzi delle centine in betulla da 3mm (gabbia carrello retrattile)
3) centine e terminale alare balsa 3mm
4) spine in carbonio M6 int M4 e tubo porta baionetta M14 int M12
5) innesto ala per il bloccaggio in betulla da 2mm (che avrà il suo foro di fissaggio sulla piastra servi) e anelli di rinforzo incollati a ridosso delle centine
6) Centine in balsa da 2mm
7) longherone principale in balsa dura da 4mm
8) BE in balsa da 2mm con relativi incastri sul muso delle centine, longherone secondario con accoppiata una balsa da 2mm senza alcun foro/incastro (da incollare una volta separato l'alettone, serve a dare carne per incollare le cerniere) e BE dell'alettone stesso
9) Longheroni per fissagio del carrello in pino 8x10mm, longheroni lungo la ferritoia per la chiusura della gamba in balsa dura da 3mm x 10 e longherone a ridosso del vano ruota anche in balsa dura da 3 x 10mm (questi ultimi longheroni in balsa da 3mm servono esclusivamente a dare rinforzo al rivestimento in quanto verrà intagliata la sagoma della ruota e della gamba del carrello nella balsa si rivestimento. Longherone da 4 x 4 in pino (nell'immagine non si vede) incollato subito dietro al BE nelle relative sedi che atraversano le centine e rispettivi rinforzi in betulla da 3mm, utilità di chiudere la "gabbia" del carrello e dare maggiore rigidità
Così a naso direi che questa configurazione alare, coi dovuti accorgimenti su materiali e spessori potrebbe essere più che sufficiente per un 3D da 3 metri di apertura alare...qui parliamo di un F3A da 160cm
Dal disegno manca ancora il rivesimento, che sarà ridotto al minimo con copertura completa dell'ala dalla centina 01 alla centina 03. Da li in poi rivestimento del Dbox ed esclusivamente del BU dell'ala prima dell'alettone e dell'alettone stesso. Intradosso e estradosso delle centine rivestiti anch'essi con listelli di balsa da 2mm x 6.
L'estremità alare tagliata a CNC ü una guida, sopra e sotto di essa verrà incollata la rispettiva ed uguale sagoma in balsa piena da 3mm per essere poi sagomata.
Il BE, da incollare solo ad alarivestita sarà in balsa da 8mm rastremato da 20 a 14mm e poi stondato.
Saluti!