Citazione:
Originalmente inviato da azztek Sono anchio entrato nel club delle conversioni. La modiffica del mio OS Hyper e riuscita, ovviamente con l'aiuto di nostro grande Placido.
Prima di tutto voglio chiedere scusi a Zetabar, con qui avevo una promessa di comprevendita del suo motorino, promessa che a la fine non ho potuto farla per motivi obiettivi. A la fine ho dovuto fare la modiffica del mio OS, e aparte la paura di romperlo devo dire che mi sono divertito, e mi diverto adesso anche con voli da 15 minuti per 1/3 serbatoio di miscella consumata.
Visto che la discussione e lunga e io sono l'ultimo arrivato voglio solo mettere in evidenza cio che e succeso a me: sempre il problema della temperatura! Visto che ho la telemetria Spektrum con sensore di temperatura (meso intorno al motore, tra testa blu e cilindro) e sensore di giri, ho potutto vedere direttamente nel volo che succede col motore. Nei primi voli si e rilevata subito una temperatura eccesiva, che superava 130 gradi dopo 1 minuto di hovering (la telemetria ha l'alarme che squilla quando raggiunge il limite impostata), questo senza superare 11.000 giri, secondo il sensore contagiri. Dopo qualche consigli da Placido ho ingrassato la carburazione, ho abassato la compresione del cilindro metendo due guarnizioni di testa in piu (ho messo quelle del ASP46, vanno benne e due insieme fanno un spessore di 0.2mm) e le temperature sono rimaste ad un limite raggionevole. Per poter verificare se il sensore legge la temperatura giusta ho comprato anche un termometro IR (uno economico, tipo pistola) ed ho fatto la comparazione dei valori, concludendo che il sensore e abbastanza preciso, ma anche il fatto che la temperatura misurata appena atteri e fermi il rotore e molto inferiore a quella reale, prima di atterare. Per esempio, al atteraggio se misuro 120 gradi a la testa col termometro, vuol dire che prima di atteraggio il motore aveva almeno 128 gradi in testa. Il mio motore ha la tendenza di andare oltre 130-135 gradi, e va tra 123-126 solo se fuori sono meno di 27 gradi. Ancora non ho il Motul 800 ma uso il Castrol Racing 2T, e questa puo essere una delle cause del suriscaldamento, ma e anche possibile che i nostri motori convertiti girano "normalmente" a 130-135 gradi. Adesso aspettiamo che sig Placido si prende la telemetria poi sara facile da scoprire qual e quella limite superiore di una temperatura "normale".
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Ciao Alex, benvenuto tra noi .. trasformatori ...
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Ti ringrazio per la stima. ma il risultato che hai ottenuto è tutto merito tuo. Io ho contribuito in maniera molto marginale con i consigli derivanti da anni di esperimenti vari. Hai centrato perfettamente l'animo che deve avere chi si cimenta in questa strada: il divertimento nell'effettuare i vari passaggi della modifica, e la soddisfazione alla fine di vederlo volare. Certo, poi l'aspetto economico dell'abbattimento dei costi del carburante in maniera così drastica, ripaga abbondantemente gli sforzi profusi. E' un divertimento diverso, ma molto appassionante.
Questo periodo così afoso, di certo non giova al contenimento delle temperature; noi però qui non ci fermiamo ... Dopodomani si volaaaaaa (anche se previsioni lo danno come il giorno più caldo di questa estate...
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