Citazione:
Originalmente inviato da CRONO @ BBC25185 & aleb17
recuperare una barca a vela con un modellino a motore di 80 cm non è sempre possibile ci deve essere sempre vento pari a zero o poco più altrimenti in qualsiasi caso la barca si allontana.
Avevo provato anch'io in quel modo solo che erano più le volte che andavo a prendere la barca e la trovavo scarica che quelle in cui potevo effettuare il recupero
@ aleb17 puoi spiegarti meglio perché non capisco come riesci ad arrenatri sulla riva quando sotto lo scafo minimo hai 20 cm di deriva nel caso dei footy figuriamoci con le classi Marblehead o superiori.
@ BBC25185 perché un motore con elica aerea? Non è un po' controproducente trainare una barca a vela che verrebbe spinta nella direzione opposta a quella della barca che fa da traino? |
Allora :
La parola arenarsi trae in inganno, non si tratta di toccare il fondo con il bulbo ,ma di andare alla deriva e finire sulla vegetazione che cresce sulle sponde.
Nei due laghetti che abbiamo a disposizione (soggetti a cambiamenti di livello )cresce rigogliosa la vegetazione , sopratutto canne, le cui radici camminano a pelo d'acqua e quando ci finisci dentro........ Ecco spiegato il motivo della barca con elica esterna, non si impiglia su niente che galleggi!!!!
Delle volte non puoi raggiungere da riva la barca, neanche con la canna da pesca.
Il metodo che ritengo migliore è quello che ho spiegato qualche post prima, cioè quello del motoscafo a cui attacchi la lenza e fai il giro della barca ritornando a terra. Prendi le due lenze e tiri.
Puoi anche fare un giro largo e fare due o tre giri sulla barca ,la lenza si arrotola sul bulbo e timone...tranquillo che si incastra e poi tiri tutto.
E' chiaro che devi avere la barca pronta, accendi agganci e vai. Perchè come giustamente dici tu, se c'e' un pò di vento.............
Ti posso assicurare che funziona, in caso di incagliamento alla boa , disalberamento etc.
Il fail safe va bene per non farla scappare....ma poi la devi recuperare
@ Iulio Il fail safe va bene se puoi mettilo, però la barca non ha un " rientro di fortuna " come lo chiami tu , se va bene resta più o meno li.