Discussione: L'ennesimo MB339 PAN
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 15, 02:50   #21 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
A questo link puoi vedere test che avevo effettuato sullo stesso modello ma con ventola e motore vecchi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3198140

La ventola nuova è da 66mm, quindi ha una superficie di 34.2 cm^2.
Le prese d'aria hanno una superficie di 20 cm^2 l'una, quindi 40cm^2 sommate
il cono invece finisce con un 10% in meno di superficie rispetto alla ventola.

Vediamo cosa spunta fuori dai test di domani.
Se avessi una spinta che sta in torno agli 800g allora non ne vale la pena di bucare il modello, se la spinta sale ad 850/900g allora mi sa che un foro lo faccio più volentieri!

Allora: ho letto il post che hai linkato. In quel post c' è tutto quello che ti serve, hai fatto un ottimo lavoro.

Nel grafico delle tre prove (ventola con labbro, condotto completo, solo cono uscita), si nota subito una cosa: osservando dall' istante 40 all' istante 220 si hanno tre grafici decrescenti a tre pendenze medie delta spinta/delta tempo differenti.
Grafico con solo labbro: pendenza=0,33
Grafico solo cono uscita: pendenza=0,44
Grafico condotto completo: pendenza=0,57

Partendo dal presupposto che hai effettuato le prove a batteria carica in tutte le tre volte, si nota che: la minor resa sia in termini di valori massimi che nel tempo, si ha con il condotto completo. Questa configurazione non riduce solamente la spinta statica di picco, ma anche la prestazione nei secondi a venire, infatti si ha una pendenza maggiore nella decrescita della spinta in rapporto al tempo. La maggior pendenza potrebbe attribuirsi al fatto che i consumi aumentano, il motore e la batteria risentono più velocemente dell' eccesso di corrente scaldandosi, di conseguenza decade l' efficienza della batteria e del motore nel lasso di tempo della prova.
Questo è normale perchè la ventola dentro al condotto intero deve lavorare maggiormente rispetto al caso del solo labbro, ossia deve risucchiare l' aria da davanti e deve spingerla fuori da dietro. L' aria percorre un tratto chiuso di una determinata scabrezza. Nel caso del solo labbro questo non avviene quasi.

Il mio consiglio è questo: apri la pancia in maniera pulita e tieni da parte il pezzo di depron che togli, riesegui le prove statiche e vedi cosa accade. Se la cosa non migliora o migliora di troppo poco, allora riattacchi il depron tolto.

Devi però tenere conto di una cosa: se noti un miglioramento aprendo la pancia, non è detto che questo miglioramento possa esserci anche in volo. In condizioni dinamiche potrebbe accadere anche un peggioramento, mentre con un condotto tradizionale chiuso, bene o male il comportamento in fase statica assomiglia maggiormente a quello in fase dinamica. Molto potrebbe dipendere da dove apri sotto la pancia e come apri. Per qualche dritta potresti guardare come sono aperte le pance dei modelli in commercio. E comunque non avresti certezze eh...

Ultima modifica di mucchino : 19 luglio 15 alle ore 02:53
mucchino non è collegato   Rispondi citando