BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - L'ennesimo MB339 PAN
Discussione: L'ennesimo MB339 PAN
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Vecchio 19 luglio 15, 00:54   #20 (permalink)  Top
Mrk89
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Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Allora: tieni conto che il vero MB339 ha un rapporto spinta/peso peso molto inferiore a quello del tuo modello. Ma per contro, il tuo modello possiede un Cr sicuramente molto più elevato ecc...
Ad ogni modo l' acrobazia standard la farai se lascerai correre il modello, ad esempio: non potrai pensare di farlo salire in candela di potenza, lo potrai fare solo sfruttando l' energia ricevuta da un' affondata, o da un volo rettilineo in velocità ecc...




Altra cosa molto importante: da quello che ho capito, tu misuri la spinta statica con il condotto di uscita installato, ma in volo ci saranno anche le prese d' aria.
Mi sarò spiegato male io, questo è il mio ragionamento:
1- Ho fatto una prova di spinta statica sulla bilancia con il modello completo (prese d'aria più condotto più cono), ottengo X spinta (700/750g);
2- Farò una prova di spinta statica sulla bilancia solo con ventola più cono ottenendo Y spinta
Conclusioni- Se Y è significativamente maggiore di X allora ho un problema dalle prese d'aria fino alla ventola, quindi dovrei aprire un buco sotto la pancia per arieggiare meglio la ventola, altrimenti se Y molto simile ad X, il condotto dalle prese d'aria alla ventola non influisce sull'efficienza del condotto.
Penso sia corretto un ragionamento del genere, cosa ne pensi?

Ora tu devi misurare la spinta statica dell tua ventola nell' INTERO condotto, cioè comprensivo di prese d' aria. Perchè la cosa, come puoi immaginare, è abbastanza differente.Appunto, è quello che ho già fatto

In uno dei miei test di qualche tempo fa feci una cosa: con un F-15 che non ho mai portato a termine provai a misurare la spinta statica della ventola dentro all' intero condotto, riscontrando che essa era del 20% inferiore rispetto a quella generata dalla ventola con solo in cono di uscita. In questa maniera avevo misurato l' efficienza del mio condotto di aspirazione, che risultava pari a 0,8.
In merito a questi calcoli, se potessi, vorrei farti vedere le misure prima di effettuare una decisione sul da farsi

Se fosse così anche nel tuo caso, arriveresti ad avere un modello che in volo non ha un rapporto spinta peso di 700g/1150g=0,61, ma inferiore a seconda dell' efficienza del tuo condotto entrata. E dato che il condotto entrata dell' MB339 è terribilmente poco efficiente rispetto a quello di un F-15, sarebbe proprio il caso di misurare la spinta posizionando tutto il modello in verticale sulla bilancia.

Solo dopo questa prova potrai decidere se aprire la pancia del modello per far entrare aria.
A questo link puoi vedere test che avevo effettuato sullo stesso modello ma con ventola e motore vecchi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3198140

La ventola nuova è da 66mm, quindi ha una superficie di 34.2 cm^2.
Le prese d'aria hanno una superficie di 20 cm^2 l'una, quindi 40cm^2 sommate
il cono invece finisce con un 10% in meno di superficie rispetto alla ventola.

Vediamo cosa spunta fuori dai test di domani.
Se avessi una spinta che sta in torno agli 800g allora non ne vale la pena di bucare il modello, se la spinta sale ad 850/900g allora mi sa che un foro lo faccio più volentieri!
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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