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Vecchio 18 luglio 15, 22:57   #698 (permalink)  Top
AndreaL
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Finalmente collaudato!!!

Dopo un inverno e una primavera di attesa, oggi finalmente ho avuto la possibilità di fare il collaudo.
Il volo è avvenuto in Bopfingen (Germania), condizioni di termica scarsissime ma un buon vento che oscillava tra i 10 e i 35km/h.
Il primo lancio (e unico oggi) l'ho fatto senza flap, ma il vento era bello forte e lo Swift è partito dritto dritto senza accennare alla minima instabilità.
Ho notato subito una scarsissima reazione degli alettoni e sono passato immediatamente ad usare la combinazione alettoni flap per farlo voltare di più.
In realtà credo che l'esponenziale che avevo del 30% sugli alettoni fosse troppo (per il prossimo volo ho già aumentato la corsa e tolto l'esponenziale).
Qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione?
Per il resto via con un filo di gas, ma il bambino è una macchina ben diversa dal Bhyon a cui sono abituato. Si muove diversamente e (giustamente credo) sembra soffrire molto di più la bassa velocità. Mentre quando prende velocità si dimostra super preciso e reattivo, quando la velocità la perde diventa difficile da gestire.
Non ho avuto problemi con l'uso eccessivo dell'elevatore (stalli di nessun tipo).
In atterraggio, senza flap non si ferma più, quindi ho fatto due passaggi e due riattacchi perché sono arrivato lungo. Il terzo tentativo ho usato il butterfly, e questo devo dire che lo ferma....anche troppo (prossima volta da dosare meglio). Col vento contro e butterfly attivo, mi sono preso una bella folata di vento che me lo ha alzato di 3m e dopo ha perso velocità ed è venuto giù come un piombo (si fa per dire). Atterragio brutto e un po' pesante, ma modello assolutamente ok.
Dopo il primo e unico volo il vento si è dimezzato e, considerando le termiche assenti, ho deciso di non rivolare.
Sono molto contento, adesso devo riprovare, ma con più condizioni; è chiaro che il modello deve correre per dare il meglio di se.
Sotto una foto.
Un saluto,

Andrea

PS: peso 5.7kg (nemmeno un grammo di piombo aggiunto), baricentro a 100mm dal bordo di entrata (nemmeno una tacca di trim, ancora tutto a 0!

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:34
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