Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Ciao mucchino,grazie per i consigli. Il dubbio riguarda soprattutto il fatto che il motore spingerebbe di più a patto di far un buco in pancia al macchino... Domani pomeriggio smonto il tronco di coda e faccio un test di spinta statica solo ventola e cono per vedere quanta spinta avrebbe con più aria disponibile, se guadagna abbastanza allora dovrò tracheotomizzare il modello.
Per quanto riguarda la parte centrale (di unione sulle prese d'aria) ho incollato con epossidica le prese d'aria alla parte davanti ed all'ordinata in pioppo, ho messo due fianchi in depron anch'essi incollati con epossidica, poi ho riempito il tutto con schiuma poliuretanica e rifinito con stucco leggero la superficie. Parlando di prestazioni, non mi piacciono i missili,vorrei semplicemente fare dell'acro normale.(dovrei riuscirci a quanto mi dici?!
Grazie ancora a tutti |
Allora: tieni conto che il vero MB339 ha un rapporto spinta/peso peso molto inferiore a quello del tuo modello. Ma per contro, il tuo modello possiede un Cr sicuramente molto più elevato ecc...
Ad ogni modo l' acrobazia standard la farai se lascerai correre il modello, ad esempio: non potrai pensare di farlo salire in candela di potenza, lo potrai fare solo sfruttando l' energia ricevuta da un' affondata, o da un volo rettilineo in velocità ecc...
Altra cosa molto importante:
da quello che ho capito, tu misuri la spinta statica con il condotto di uscita installato, ma in volo ci saranno anche le prese d' aria.
Ora tu devi misurare la spinta statica dell tua ventola nell' INTERO condotto, cioè comprensivo di prese d' aria. Perchè la cosa, come puoi immaginare, è abbastanza differente.
In uno dei miei test di qualche tempo fa feci una cosa: con un F-15 che non ho mai portato a termine provai a misurare la spinta statica della ventola dentro all' intero condotto, riscontrando che essa era del 20% inferiore rispetto a quella generata dalla ventola con solo in cono di uscita. In questa maniera avevo misurato l' efficienza del mio condotto di aspirazione, che risultava pari a 0,8.
Se fosse così anche nel tuo caso, arriveresti ad avere un modello che in volo non ha un rapporto spinta peso di 700g/1150g=0,61, ma inferiore a seconda dell' efficienza del tuo condotto entrata. E dato che il condotto entrata dell' MB339 è terribilmente poco efficiente rispetto a quello di un F-15, sarebbe proprio il caso di misurare la spinta posizionando tutto il modello in verticale sulla bilancia.
Solo dopo questa prova potrai decidere se aprire la pancia del modello per far entrare aria.