BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - L'ennesimo MB339 PAN
Discussione: L'ennesimo MB339 PAN
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 15, 17:03   #16 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Il tuo modello volerà, ma dovrai accontentarti delle prestazioni che ti elencherò ora, che sono stimate basandomi sulle prove condotte nel tempo su alcuni miei modelli simili al tuo.

Coefficiente di resistenza Cr~0,5 (ricavato da rilevamenti di velocità di miei modelli simili al tuo)

Con la seguente formula si ricava la velocità in volo livellato a pieno motore:

|R|=F

velocità=RADQ[2*|R|/(densità aria*Sezione frontale velivolo*Cr)]

Sezione frontale MB-339 di 1 metro di apertura alare = circa 0,04 m²
densità aria = 1,225 kg/m³
F = 6,9 N (la tua spinta statica)

Svolgendo risulta: velocità=23,6 m/s ~85 km/h in volo livellato a pieno motore

Inoltre devi considerare che questa velocità verrà raggiunta dal tuo modello in un lasso di tempo abbastanza lungo.
Il tuo modello dovrà decollare da terra esponendosi all' aria e all' attrito delle ruote.
Gli attriti delle delle ruote e con l' aria aumenteranno il tempo per raggiungere la velocità di decollo, durante il volo l' attrito con l' aria produrrà una forza resistente che agirà sul modello in verso opposto alla forza propulsiva. La forza risultante necessaria all' avanzamento del velivolo diminuirà all' aumentare del quadrato della velocità. Di conseguenza l' accelerazione del velivolo diminuirà, mentre la massa del modello sarà ovviamente costante.

Se ti interessa possiamo stimare i tempi per il raggiungimento della velocità massima già stimata.

Ma se ti basata sapere che il tuo modello volerà bene, magari non come un missile, allora ti puoi accontentare.

Piuttosto ho molti dubbi sul metodo che hai utilizzato per unire la parte posteriore e quella anteriore della fusoliera. Ma dovrei riguardare meglio.

Ultima modifica di mucchino : 18 luglio 15 alle ore 17:09
mucchino non è collegato   Rispondi citando