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Vecchio 07 marzo 07, 19:12   #2 (permalink)  Top
BBC25185
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Usare le Lipo non è uno scherzo... sono molto + delicate delle Ni-Cd...
Con questa frase non voglio spaventare nessuno perchè, se da una parte sono + delicate, dall'altro pesano meno e rendono di più...

Per scegliere le batterie Lipo, la prima cosa da pensare è la tensione di alimentazione, limitata di solito a solo 3 scelte (1 cella: 3,7v; 2 celle: 7,4v; 3 celle 11,1v)
Una volta scelta la tensione, bisogna guardare la corrente di scarica...
Questa si calcola in base alla capacità della batteria e del valore di C della batteria stessa (per esempio una batteria da 11,1v con 1800 mAh e 12C può scaricarsi al massimo a 21,6 A)
NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SUPERARE QUESTO VALORE (pena il rischio di esplosione della batteria, consigliabile stare a circa la metà di scarica massima per sicurezza)

Una volta fatta la scelta, basta un caricabatterie Li-po (meglio se con bilanciatore)
Il bilanciatore serve per equilibrare la tensione delle celle (tensione che deve stare entro certi limiti)

Altra cosa... le batterie Li-Po non serve scaricarle, fare cicli di carica e scarica... perchè non hanno effetto memoria...

Ultima cosa, se si usa un regolatore che non accetta batterie Li-Po, puoi usarle lo stesso, con l'accorgimento di spegnere il motore appena si sente che non rende più cme prima (Le lipo, al contrario delle Ni-Cd, si sente che sono scariche solo verso la fine)

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

PS: per caricare le Li-Po, mettile distanti da qualsiasi cosa che possa prendere fuoco... non si sà mai (nel caminetto per esempio, come faccio io)
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