Vorrei portare alcune mie esperienze circa le caratteristiche di scarica e rischi annessi delle batterie Li-Po.
Con l'aiuto del grafico allegato vorrei far notare come accennato da LONGFLYER che l'indicazione della tensione della batteria non è assolutamente lineare (Cosa non sempre ovvia).
Se la tensione impiega ben 3h:15' per arrivare da 8v a 6,9 (poco sopra il limite di allarme nella mia fidata Futaba T12) bastano SOLO 10' per andar da 6,9v a 6v. Un tempo veramente minimo, ammesso che a 6v la tx funzioni ancora!!!!
Questo per rimarcare quanto scritto da Dtuffo, ovvero: ricaricare sempre a fine giornata...
Per la cronaca il grafico è ricavato scaricando a 700mA un pacco auto costruito con due LiPo Sanyo da 2200 mA con un carica batterie Imax B6 e il software LogView.
Spero di essere stato utile... Ciao a tutti
P.S. i dati sovrascritti non sono precisissimi ma servono solo per dare un'idea visiva di quanto scritto
Nota sui display: Sono un felice possessore di un Nokia 735 con display OLED.... Qualche giorno fa in spiaggia leggevo questo forum sotto l'ombrellone PERFETTAMENTE quando molti altri smartphone anche blasonati erano inutilizzabili.... della serie le possibilità esistono.... basta non risparmiare sui materiali ;-)
Enrico