Innanzitutto vi sono 2 "modelli", il primo abbastanza "normale", un normale motore con distribuzione "a fodero" (il tipo CD) che funziona come un normale 4T salvo che per le valvole (che sono sostituite dal fodero rotante che fa anche da cilindro); il secondo (il tipo PS) più "estremo" ha il cilindro/testa SOLIDALE con l' albero e la presa di forza collegata al sistema biella/manovella serve SOLO per l' avviamento, come pensavo l' accensione avviene quando una apposita "luce" sul fodero SCOPRE la candela.
MA la soluzione GENIALE (scusate, il termine è dovuto) del tipo PS è quella di USARE LA ROTAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE COME PRESA DI FORZA!!!
Il motore viaggia es. a 10000 RPM,
MA l' elica, solidale alla distribuzione, viaggia
ALLA META' dei giri del motore!!!!
Così si ottiene la stessa potenza ad un n. di giri inferiore, che consente di tirare eliche + grandi ed efficienti.
Tanto di cappello....
ps per che credeva che mi intendessi solo di motori elettrici.....
Ho acceso il primo Barbini Diesel da 1 cc a 11 anni.....